Spoleto è inarrestabile e travolge Monteluce

376
   

Si chiude amaramente il 2022 per Monteluce, nell’ottava giornata di campionato (Serie C Maschile umbra) i ragazzi di Perugia perdono per 0-3 contro la Nuova Pallavolo Spoleto che si dimostra un avversario estremamente ostico per i giocatori di Coach Ferraro. Un match combattuto sempre punto a punto, ma Spoleto in ogni finale di set è sempre riuscito a dare la giusta accelerata giocando i palloni decisivi sui suoi giocatori di spicco, l’opposto Iovieno e il laterale Giustini.

Nonostante ciò Monteluce può chiudere e ritenersi soddisfatta di questa prima fase di campionato (pre-sosta natalizia). La squadra è coesa e sta crescendo, i giocatori sono ben guidati da tutto lo staff, in primis l’allenatore Marco Ferraro coadiuvato dall’allenatore in seconda Lorenzo Giannoni e dal preparatore atleticoFrancesco Branca. Nonostante alcuni passi falsi il team ha ancora moltissime possibilità di crescita tecnica e mentale su cui dovrà lavorare con attenzione l’equipe tecnica che ha la massima fiducia e sostegno da parte della società.

LE FORMAZIONI – Monteluce schiera inizialmente la formazione tipo con Cardone e Moretto nella diagonale palleggiatore-opposto, al centro capitan Paffarini e Brunori, schiacciatori Lucioli e Dazzini, libero Serio. Spoleto schiera al palleggio Stambuco e opposto Iovieno, al centro Fois e Sagrestani, in zona 4 Traballoni e Giustini, libero Buttarini S.

LA CRONACA – I perugini partono fortissimo con una battuta precisa e ficcante, mentre Spoleto soffre terribilmente in ricezione. Due gli ace di Monteluce nelle prime 4 battute, punti di Dazzini e Paffarini (4-2). Allungano ancora i biancorossi giocando diversi palloni al centro sul centrale Brunori che si fa trovare sempre pronto (7-3). Gli spoletini cercano di mantenersi in scia giocando palla alta sull’opposto Iovieno, giocatore dalle lunghe leve e dal braccio pesante; Dazzini e Moretto non ci stanno e permettono alla Promovideo di mantenere il vantaggio (11-5). Spoleto inizia a rosicchiare il vantaggio di Monteluce con un gioco scontato ma molto efficace che ha come terminale finaleIovieno sia da prima che da seconda linea (14-12). La ricezione precisa di Serio e Dazzini permette a Cardone di giocare in scioltezza al centro su Brunori con cui ha un ottimo feeling (15-12). Nella fase centrale la Promovideo si fa prendere dalla fretta e Spoleto è sempre più vicina, sul 20-18 coach Ferraro fa un doppio cambio entrano Bussotti e Baldassarri per Cardone e Moretto. Spoleto però è salita su di giri e Iovieno è incontenibile (20-22). Fois al centro e Giustini da zona 4 chiudono il primo set a favore degli ospiti, 21-25.

Secondo set con le medesime formazioni del primo, le squadre rimangono in equilibrio fino al 5-5 poi il centrale Sagrestini trova un buon momento in battuta (6-9) e Monteluce commette alcuni errori dovuti alla fretta di recuperare lo svantaggio. Paffarini è preciso al servizio la Monini è costretta a mandare nel campo dei perugini facili palloni, ciò permette a Cardone di servire palle veloci ai suoi attaccanti(10-9). Né Perugia né Spoleto vogliono cedere il passo, la difesa dei biancorossi cresce, il trio SerioDazziniLucioli salva diversi palloni mentre per gli spoletini è il solito Iovieno a fare punto (15-15). Primo ed unico cambio della partita per gli ospiti, entraGioacchini su Traballoni, risponde Ferraro cambiando Dazzini ed inserendo Trampolini. Spoleto cresce in battuta con gli ace diIovieno e Stambuco(18-21). Rientra Bussotti che da maggiore fantasia al gioco dei ragazzi di Ferraro, ma ormai Spoleto è irraggiungibile (20-25).

Mister Ferraro cambia formazione nel 3° set, fuori Cardone e Moretto e dentro BussottiBaldassarri.

Parte forte Spoleto (0-3) ma la Promovideo si scrolla di dosso le incertezze e riaggancia gli ospiti con un buon turno in battuta di Lucioli (3-3). Agli attacchi degli alti di Spoleto (Iovieno, Sagrestani e Fois) i perugini replicano ancora con una gran difesa di squadra, Baldassarri mette a terra un pallone pesante ed è 7 pari. La partita rimane in equilibrio fino al 14 pari, BrunoriLucioli replicano agli attacchi di Giustini e Iovieno. Stambuco cambia un po’ il gioco e coinvolge il centrale Sagrestani che passa due volte al centro (14-17), Baldassarri a muro su Iovieno e Dazzini in battuta con un ace pareggiano i conti (17-17). L’ace di Gioacchini rompe l’equilibrio e Spoleto allunga con la buona vena in attacco di Giustini e chiudendo a muro con Fois (18-23). Baldassarri e Trampolini, subentrato a Lucioli, accorciano le distanze (22-24) ma Iovieno, ancora lui, chiude il terzo set e definitivamente la partita (22-25).

I TABELLINI:

Monteluce Volley vs Nuova Pallavolo Spoleto 0-3 (21-2520-2522-25)

Dazzini 6, Cardone 1, Lucioli 7, Brunori 9, Paffarini 2, Moretto 4, Baldassarri 5, Trampolini 1, Serio L, Veltri L2, Toniol, Bussotti, Luciano, Migliosi. All. Ferraro – Giannoni