Spoleto cede al tie-break a Gioia del Colle

    814
    Spoleto cede al tie-break a Gioia del Colle

    Spoleto cede al tie-break a Gioia del Colle, un quinto set che sembrava vinto  ma il video-check condanna gli oleari

       

    Incredibile. Non c’è altro aggettivo per il tie break che decide a favore dei padroni di casa il match tra Monini Spoleto e Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Per raccontarlo bisogna necessariamente partire dal finale perché la Monini per due volte si è vista strozzare in gola l’urlo di gioia dal video check.

    La cronaca.

    Formazione tipo per la Monini Marconi con Corvetta e Giannotti palleggiatore-opposto, Bertoli e Galliani in banda, Bari libero. Dall’altra parte c’è in campo dal primo minuto l’ex Luis Joventino. Primo break point Spoleto con due muri punto e un fallo di formazione fischiato ai padroni di casa. Sale in cattedra Giannotti con 3 attacchi vincenti consecutivi e il parziale diventa di 6-0. Spoleto spadroneggia e Mastrangelo opta per il cambio in regia: fuori Marchiani, dentro Bernardi. Massimo vantaggio col primo tempo di Van Berkel (6-15), Giannotti fa malissimo sulla parallela alla difesa pugliese e il set si conclude come era iniziato.

    Spoleto mette la testa avanti nel secondo set con lo slash di Giannotti e l’attacco di prima intenzione di Galliani. Gioia stavolta non ci sta e con Grassano e Cetrullo controbatte il parziale di 3-0 tornando in parità. Minibreak per Gioia (12-10). La reazione della Monini è veemente e prende l’abbrivio dalle battute di Bertoli, passando per gli attacchi di Galliani. Due muri perentori di Van Berkel e Galliani regalano 5 set point. Solo al quinto tentativo gli oleari chiudono.

    Partono molto bene i padroni di casa nel terzo parziale (5-1), time out obbligato per Provvedi ma il momento no dei suoi continua. Trascinati da Joventino in attacco, i pugliesi scappano sul 13-8 prima che Galliani chiuda due volte la strada a muro e Van Berkel piazzi l’ace del 13-11. Gli oleari acciuffano il pari a quota 24 con una grande giocata del neo entrato Segoni, poi però Van Berkel attacca lungo il primo tempo e la gara è riaperta.

    L’inizio di quarto periodo certifica la ritrovata vena dei padroni di casa e le difficoltà olearie, time out Provvedi sull’8-4. I divario si allarga addirittura fino al 14-6 e Provvedi deve fermare di nuovo il gioco. Ci prova con i cambi l’allenatore oleario, dentro Segoni, Mariano e Costanzi, ma gli errori aumentano e la gara si avvia inesorabilmente verso il tie break.

    Il pareggio nel volley non esiste ma stasera ci sarebbe stato proprio bene.

    I tabellini.

    Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Monini Spoleto 3-2 (15-25; 23-25; 26-24; 25-13; 17-15)

    Gioia del Colle: Luppi 8, Joventino 20, Cetrullo 22, Erati 8, Grassano 8, Marchiani 8, Casulli (L), Scopelliti, Link 1, Anselmo, Del Vecchio, Bernardi, De Santis (L). All: Mastrangelo

    Spoleto: Zamagni 8, Bertoli 14, Giannotti 15, Galiani 20, Van Berkel 7, Corvetta 2, Bari (L), Di Renzo (L), Cubito 1, Segoni 2, Costanzi, Agostini, Katalan, Mariano 1. All: Provvedi