Spoleto accede alla Final-eight under 20 maschile

1083
Spoleto accede alla Final-eight under 20 maschile

Spoleto accede alla Final-eight under 20 maschile, nel turno eliminatorio doppia vittoria contro Tuscania Volley

   

La Monini vince il preliminare della DelMonte JuniorLeague e vola alla fase finale. I ragazzi del tandem Arcangeli Conti-Provvedi (sostituito per l’occasione da Gianluca Gori) trovano il giusto carattere e la giusta determinazione per superare il primo turno. E’ andata In scena al Pala ITIS di Spoleto, Lunedi 30 aprile, la gara di ritorno contro il Tuscania Volley. Una selezione di eccellenza dell’alto viterbese nata dalla collaborazione di tre società (Tuscania Volely, Volley Life Viterbo e ASP Pallavolo Civitavecchia). I laziali sono guidati dai coach Matteo Antonucci Marco Santi. Gli “oleari” avevano già vinto la gara di andata per 3-1.

La cronaca.

Il primo set inizia con grande equilibrio. Entrambe le squadre forzano il servizio ma sono gli oleari a mettere margine e portarsi sull’ 8-5 con una maggiore incisività a muro. Sfruttando al meglio l’attacco dei centrali Katalan e Zangarelli (2 dei migliori in campo), la Monini si porta prima sul 16-13, gestisce i vantaggio fino alla fine.

Secondo set che inizia con gli ospiti molto aggressivi e determinati a ribaltare lo svantaggio: 7-8 per loro. Ma la Monini non ci sta e ribattendo punto su punto ribalta la situazione fino al 16-14. Migliore coesione a muro ed efficacia in attacco fanno scappare nuovamente i padroni di casa sul 21-15 per poi chiudere il set con un inappellabile 25-18.

Bastava il 2-0 alla Monini per qualificarsi, ma gli oleari non si accontentano. Cedono il terzo parziale col punteggio di 22-25 per merito di una Tuscania più incisiva al servizio. Tornano, però, in campo per il quarto col coltello tra i denti. 8-6 per i padroni di casa che dilagano fino al 16-9. In scioltezza portano a casa la vittoria.

Questa doppia vittoria per 3-1 regala alla Monini Marconi la qualificazione alla “Final eight” di fine maggio con squadre del calibro di Cucine Lube Civitanova, Mardominivolley.it Castellana Grotte, Diatec Trentino, Calzedonia Verona e Kioene Padova. Un’occasione per potersi confrontare con realtà pallavolistiche di altissimo livello e per poter misurare la qualità del lavoro svolto fino ad oggi nel settore Giovanile.

Il tabellino.

Monini Marconi – Tuscania Volley 3 – 1 (25-17, 25-18, 22-25, 25-17)

Spoleto: Zangarelli 15, Katalan 13, Cioffi 9, Mariano 14, Scerna, Anchieri, Giustini 10, Traballoni 6, Pierini, Bravetti, Cantabene, Buttarini L. All: Luca Arcangeli Conti e Gianluca Gori

Tuscania: Calpicchi, Della Rosa, Gentilini, Grossi, Mastini, Panunzi, Pieroni, Ragoni, Ranalli, Sartoti, Toni e Vinciguerra. All: Matteo Antonucci e Marco Santi