Spoleto a testa alta nella tana dei Lupi

    1036
    Spoleto a testa alta nella tana dei Lupi

    Spoleto a testa alta nella tana dei Lupi, arriva la sconfitta ma anche il primo punto nel girone play-off

       

    Sprazzi di vera Monini a Santa Croce. Gli oleari giocano un primo set sotto tono ma poi crescono in modo esponenziale fino a mettere alle corde una delle migliori formazioni del campionato. Nel tie-break grande reazione quando tutto sembrava perduto, poi sono arrivate le manone di capitan Elia a muro che hanno decretato la vittoria dei Lupi. Arriva comunque il primo punto in questa Pool A, Spoleto vuole lottare fino in fondo per i playoff. Il sesto posto della Centrale del Latte Brescia dista adesso 3 lunghezze.

    Le formazioni.

    Monini Spoleto schierata in campo con Corvetta e Raic palleggiatore-opposto, Galliani e Bertoli in banda, Zamagni e Van Berkel centrai, Bari libero. Totire sceglie Colli in banda in coppia con Hage e Benaglia al centro insieme a capitan Elia.

    La cronaca.

    I due opposti Wagner e Raic (entrambi mancini) cominciano subito a scaldare la mano, il primo break lo scava però l’altro brasiliano toscano Hage col servizio (9-6). C’è il time out per coach Monti quando Galliani sbaglia la pipe (12-8), Santa Croce però allunga con l’ace di Benaglia e in casa olearia c’è il cambio Mariano-Galliani. Massimo vantaggio per i locali quando Bertoli riceve in palleggio una palla troppo bassa commettendo fallo, poi inizia l’Hage show e il primo set prende definitivamente la strada di casa (25-17).

    Mariano rimane in campo anche nel secondo periodo, suo il mani-out che consegna il doppio vantaggio alla Monini (1-3) ma che viene subito annullato dall’ace di Colli. Si scatena Wagner al servizio e per la Monini sono dolori. Break di 5-0 chiuso dal muro di Acquarone su Bertoli, Monti toglie dal campo il suo schiacciatore ed inserisce Agostini nel tentativo di fermare l’emorragia. Sul 17-15 e time-out per Totire, Spoleto prende un po’ di fiducia e con Raic si porta a meno uno. Il set non è finito, la Monini ha ancora la forza di rimontare fino al pareggio mostrando finalmente i muscoli anche in difesa, ma purtroppo si perde ancora sul più bello subendo l’ace del neo entrato Zonca e salutando anche il secondo set.

    Il time out di Monti interrompe il terzo set sul 5-2 per i Lupi, il tecnico oleario gioca anche la carta Di Renzo come libero di difesa e vede i suoi riagguantare la parità a quota 9 grazie alla battuta corta di Corvetta. Zamagni dal centro è una certezza, il suo compagno di reparto in questa fase è Cubito che con un primo tempo a terra e un muro su Wagner regala 4 punti di vantaggio ai suoi (14-18). Con due ottimi attacchi di Raic e un altro ace del suo capitano, Spoleto tocca quota 23 staccando di sette lunghezze gli avversari, l’ultimo punto del set è un servizio lungo di Colli. Spoleto torna in partita.

    Con Zonca e Miscione in campo per Colli e Benaglia, la Kemas inizia bene il quarto parziale (doppio muro proprio dei neo entrati). Ora c’è battaglia a viso aperto con Spoleto che non sta a guardare e restituisce i due “favori” agli avversari (5-7). I time-out di Totire non cambiano l’inerzia di un set che la Monini Marconi gioca decisamente molto bene sfruttando alla perfezione le tante imprecisioni avversarie e mandando con continuità a bersaglio Ivan Raic. E’ un vero e proprio show oleario che si conclude sul 15-25 con un mani out di Mariano. Il tie break è servito.

    Wagner, uscito nel quarto periodo per Tamburo, ritrova il posto in sestetto e scrive il 3-1 con un ace. Spoleto risponde con un muro a uno di Bertoli su Hage e un fantastico attacco di Raic su ricostruzione difensiva. Al cambio di campo la Monini conduce 8-6, Santa Croce però si ricompatta e piazza un break importante con Zonca al servizio. Non è finita, due bombe al servizio di Bertoli generano altrettanti errori in attacco di Wagner e la parità a quota 14, poi però un muro di Elia su Mariano scrive i titoli di coda e fa masticare amarissimo la Monini.

    I tabellini.

    Kemas Lamipel Santa Croce – Monini Spoleto 3-2 (25-17; 25-23; 18-25; 15-25; 16-14)

    Santa Croce: Elia 12, Benaglia 6, Acquarone 3, Wagner 25, Hage 12, Colli 8, Taliani (L), Zonca 3, Ciulli, Miscione 1, Tamburo 1, Polidori. All: Totire

    Spoleto: Zamagni 12, Bertoli 10, Raic 30, Van Berkel 4, Corvetta 2, Galliani, Bari (L), Di Renzo (L2), Mariano 12, Cubito 2, Agostini, Costanzi, Segoni, Katalan. All: Monti