Sirci: “Aspettiamo a buttare via un’intera stagione”

580
Sirci:

Sirci: “Aspettiamo a buttare via un’intera stagione”. Il patron della Sir Perugia: “Se il quadro dovesse migliorare favorevole a continuare la stagione. Come? Play-off ridotti”

   

Torna a parlare attraverso le colonne del Corriere dell’Umbria Gino Sirci, presidente della Sir Safety Conad Perugia. Nell’intervista a cura di Luca Mercadini, il numero 1 del club perugino ribadisce il proprio pensiero sul campionato.

“Aspettiamo di capire meglio l’evolversi dell’emergenza sanitaria – afferma Sirci – Se il quadro dovesse migliorare e, mettiamo a Maggio ci sia la possibilità di tornare in palestra per gli allenamenti, con tutte le precauzioni del caso, io sono favorevole a continuare la stagione, anche perchè i rinvii della Vnl e Olimpiadi mettono un calendario più lungo”.

Quale però la ricetta per proseguire la stagione?

“Mancano poche giornate al termine della regular season, poi in base ai piazzamenti si possono fare i play-off, magari in formato ridotto. O con meno squadre o con partite più snelle, per esempio senza dover arrivare a gara 5. Quindi ora tutti a casa, ma aspettiamo prima di buttar via un’intera stagione. In questo momento mi sembra prematuro”.

Questione costi…

“La riduzione degli stipendi non basterà. Per salvare la pallavolo italiana serviranno aiuti concreti da parte di Fipav, Stato o Coni. Altrimenti il prossimo campionato lo giocano 5 o 6 squadre. Ora gli sponsor guardano alle loro aziende che sono in difficoltà e, se dovessere venire a mancare risorse del genere e se non interviene qualcuno, la vedo molto dura”.

Il transfer internazionale di molti giocatori si chiude però prima di giugno. Sirci è però ottimista.

“Credo che, di fronte a una situazione del genere, un accordo lo si possa trovare”.

Nicolò Brillo