Sir vincente nell’anticipo della settima giornata

1201
5ª giornata Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. PalaEvangelisti Perugia, 15.11.2015
   

La Sir Safety Conad Perugia esce vittoriosa per 3-0 dall’anticipo della settima giornata e conquista temporaneamente la seconda piazza in attesa degli altri incontri di mercoledì 25 novembre. Nella gara interna contro la Gi Group Monza Castellani schiera il sestetto con Buti e Birarelli centrali, Fromm e Kaliberda in banda, De Cecco e Atanasjevic sulla diagonale principale, chiude Fanuli libero. Coach Vacondio schiera Jovovic in regia, Zanatta Buiatti Renan opposto, Rousseaux e Botto laterali, Beretta e Verhees centrali, Rizzo libero.

Partenza al fulmicotone dei “block devils” che infilano i primi tre palloni della gara sfoderando il repertorio completo. Un attacco, un muro ed un ace, la Sir non cede campo agli avversari, De Cecco e Jovovic danno spettacolo in palleggio ed al timeout tecnico sono quattro i punti di vantaggio per i locali (12-8). Il gap aumenta quando Birarelli mette a terra il pallone del 15-9, non è il solito primo set delle magliette nere, pochi gli errori e tanta determinazione. Il “dynamic duo” tedesco si mette in evidenza a più riprese e Monza chiude i suoi time-out a disposizione sul 20-14.  Russell per Kaliberda nel finale di parziale ed un fallo in palleggio dei brianzoli chiude il set.

Qualche imprecisione di troppo in apertura del secondo set, Fromm attacca con successo per il 4-4 ma la Gi Group Monza acquisisce due punti di vantaggio (5-7). Jovovic è da applausi quando indovina il pallonetto dell’8-10, mentre Atanasjevic spara fuori il pallone che porta al time-out tecnico (10-12). I sessanta secondi riportano in campo una Sir più ordinata e Kaliberda diventa lo spauracchio dei monzesi con tre palloni a terra (15-15). Galliani sostituisce Renan tra le fila avversarie che riacquistano due lunghezze di vantaggio (17-19) quando Birarelli sale in cattedra prima con un pallonetto mirato, poi mettendo a terra una palla vagante rimette in asse il parziale (19-19). Battute finali con il centrale sempre in evidenza e primo vantaggio Sir nel set (20-19), Monza reagisce ed un ace del rientrato Renan porta il 22-22, si va ai vantaggi con una incredibile serie di errori al servizio di entrambe le formazioni. L’equilibrio lo spezza il solito Atanasjevic che con due attacchi vincenti sigla il 35-33.

L’equilibrio permane in avvio del terzo set (7-7), ma Rousseaux al servizio trova due ace (7-10) e costringe Castellani al time-out. Si allarga a 4 punti il gap su attacco del centrale Beretta (11-15). Un video-check ribalta la decisione arbitrale sfavorevole ai locali e riporta sotto la Sir (13-15) che poi riesce ad impattare sul 16-16. Vengono meno le certezze di Monza con Renan che non riesce più a passare e le magliette nere ottengono il 18-16. Atanasjevic è incontenibile per il muro avversario e porta a +4 il vantaggio spianando la strada al successo finale (25-17).

Successo meritato per le magliette nere, al di là dell’andamento dei singoli parziali la squadra di Castellani ha mostrato i muscoli quando è stato necessario e reagito con veemenza nei momenti di difficoltà. Regia ispirata quella di De Cecco che ha saputo sfruttare al meglio i suoi centrali. Ora testa alla prossima gara interna contro Molfetta, occorrerà continuare su questa strada per avvicinarsi alla vetta della classifica.

Sir Safety Conad Perugia – Gi Group Monza: 3-0 (25-19 35-33 25-17)

Perugia: Atanasjevic 15,   Kaliberda 14, Fromm 13, Birarelli 13, Buti 7, De Cecco 6, Fanuli(L), Russell , Giovi, Tsioumakas, Dimitrov. N.E.: Elia, Holt. All. Daniel Jorge Castellani e Carmine Fontana

Monza: Zanatta Buiatti 15, Beretta 9, Rousseax 7, Botto 7, Verhees 7, Jovovic 3, Rizzo(L), Galliani, Mercorio. N.E.: Sala, Daldello, Copelli, Brunetti, Gao. All.: Vacondio Oreste e Cattaneo Francesco

Arbitri: Zavater (Roma) e Cesare (Roma)

Perugia (b.s. 14, b.v. 3, muri 8, errori 7)

Monza (b.s. 8, b.v. 6, muri 5, errori 9)

Angelo Pagano