Sir Safety Perugia, prima vittoria in stagione

    808
    Sir Safety Perugia, prima vittoria in stagione

    Sir Safety Perugia, prima vittoria in stagione. Arriva contro Latina al PalaBarton nella prima giornata di campionato. Qualcosa da rivedere nel sestetto bianconero

       

    Prima vittoria in competizioni ufficiali per la Sir Safety Conad Perugia nella nuova stagione, vittoria che coincide con la prima giornata di SuperLega. Dunque dopo aver mancato la SuperCoppa, i “block devils” tornano a sorridere. Sono tre punti ottenuti non senza fatica, il servizio si rivela, ancora una volta, una arma efficace per i bianconeri, la fase muro invece continua a non essere perfetta. Leon dai nove metri sembra inarrestabile e manda in crisi la ricezione avversaria, non c’è continuità nel fondamentale da parte dei suoi compagni. Insomma luci ed ombre, una squadra che deve trovare la condizione migliore. Latina regge fino a quando la Sir glielo consente, poi quando viene messa sotto pressione mostra i suoi limiti. Il campionato dei “block devils” comincia bene, tre punti fanno senpre morale.

    Le formazioni.

    Classico 6+1 per Perugia con De Cecco al palleggio ed Atanasijevic opposto, schiacciatori Leon e Lanza, centrali Podrascanin e Ricci, Colaci libero. Tubertini dispone i suoi con Sottile in regia e Stern opposto, in banda Palacios e Parodi, a posto tre Gitto e Rossi, Tosi libero.

    La cronaca.

    Leon mostra la sua specialità, il servizio. Nella lunga serie dai nove metri che dal 5-3 conduce all’11-3 gli ace sono ben tre. L’esito del set non è mai in discussione, Perugia si limita ad amministrare il vantaggio e gli ultimi punti portano la firma di Lanza che viene murato fuori e Leon.

    Più equilibrato l’inizio del secondo parziale (6-6), Latina forza il servizio senza successo (12-10), ne approfitta Perugia che comincia a prendere il largo (14-10). Podrascanin fa valere i suoi centimetri a muro (18-14), Leon si fa trovare pronto a rete ed anche il secondo set è appannaggio dei padroni di casa.

    Qualche errore di misura in attacco dei “block devils” consente alla squadra laziale di sopravanzare (8-11), il break viene colmato (13-13) nel volgere di poco tempo. Della Lunga dentro per Lanza, ma la parità prosegue (20-20). Spetta a Latina con due errori consecutivi consegnare il parziale (23-21) nelle mani dei perugini che ringraziano e chiudono il match.

    I tabellini.

    Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Latina: 3-0 (25-18 25-21 25-22)

    Perugia: Leon 17, Atanasijevic 15, Podrascanin 10, Ricci 8, Lanza 4, De Cecco 4, Colaci (L1), Della Lunga 2, Piccinelli, Seif. N.E.: Hoogendorn, Galassi. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

    Latina: Parodi 12, Stern 11, Palacios 8, Gitto 7, Rossi 6, Sottile 2, Tosi(L1), Gavenda 1, Ngapeth 1, Huang, Barone. N.E.: Cacioppola (L2). All.: Lorenzo Tubertini e Andrea Pozzi

    Arbitri: Bruno Frappicini (AN) e Massimo Florian (TV)

    Sir Safety (b.s. 7, v. 7, muri 7, errori 6)
    Top Volley (b.s. 11, v. 4, muri 7, errori 4)

    Angelo Pagano