Sir Safety Perugia accede alla Final Four di Coppa Italia

839

Sir Safety Perugia accede alla Final Four di Coppa Italia battendo Padova per 3-1. Sarà la quinta partecipazione dei “block devils” alla fase finale della manifestazione

   

Lo scoglio Kioene Padova viene superato dalla Sir Safety Conad Perugia. Il risultato maturato porta la squadra di patron Sirci alla Final Four che si disputerà a Bologna il 9-10 febbraio. Il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia SuperLega non è stato semplice per i “block devils”. I patavini se da un lato non hanno ripetuto la gara di campionato che li aveva visti vincenti al PalaBarton, d’altro canto hanno provato a mettere i bastoni tra le ruote. I “block devils” quando hanno schiacciato sull’acceleratore sono stati devastanti, Leon forse non ha inciso dai nove metri come in altre gare, ma i quattro muri ed un 68% in attacco parlano a suo favore. Per la quinta volta i bianconeri accedono alla fase finale della Coppa Italia e già questo è un bel risultato.

CRONACA

Leon è regolarmente in campo ed è un po’ la sorpresa nella formazione di casa visti i rumors che mettevano in dubbio la sua presenza per un problema ad un dito della mano destra. Suo il punto dell’8-7, dai nove metri non riesce però ancora ad incidere. Anche i patavini sbagliano al servizio ed il terzo errore vale il 10-10. Poi Torres infila il primo ace della gara (11-13) e Podrascanin il primo per i “block devils” (13-14). I video check chiesti da Bernardi non ribaltano le decisioni arbitrali ed il parziale continua ad essere in equilibrio (21-20). E proprio nel finale arriva il break (24-21), Padova paga un paio di errori e la Sir si aggiudica il set.

I primi tre punti bianconeri del secondo parziale portano la firma di Leon (3-1), ricezione veneta in affanno (7-3) e timeout chiesto da Baldovin. Sir Safety Perugia sempre avanti nella fase centrale (12-7), la Kioene Padova non riesce ad incidere e Lanza (16-10) mette a terra un pallonetto. Riesce tutto ai bianconeri, anche un recupero di piede a De Cecco. Il set ormai è nelle mani dei locali che raddoppiano.

Yacine cerca di tenere in partita i suoi (5-5), Perugia apre un break (10-7) che viene prontamente chiuso (11-11). Anche il secondo break Perugia non va in porto con Travica che al servizio riporta in asse (16-16). I cambi di Bernardi, Hoag per Lanza e Galassi per Podrascanin, non schiodano il parziale e sul 21-21 il tecnico provvede a riportare in campo il sestetto base. E’ Padova ad avere la possibilità di riaprire la gara (22-24) ed un errore di Lanza al servizio dimezza lo svantaggio.

Baldovin ricorre ai trenta secondi (10-6), soprattutto per interrompere il servizio di Lanza che si sta rivelando determinante in questa fase del quarto set. Il vantaggio è tenuto faticosamente dai padroni di casa (15-13), Atanasijevic mette a terra il pallone del 20-16 e Bologna sembra davvero vicina ora. Seif entrato per De Cecco piazza il muro del 24-18 e Leon chiude.

TABELLINO

Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova: 3-1 (25-22 25-19 23-25 25-19)

Perugia: Leon 24, Atanasijevic 14, Podrascanin 10, Ricci 8, Lanza 6, De Cecco 1, Colaci(L), Galassi 1, Seif 1, Della Lunga, Hoag. N.E.: Piccinelli (L2), Hoogendorn. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Padova: Yacine 15, Torres 14, Cirovic 9, Polo 7, Volpato 4, Travica 2, Danani La Fuente(L1), Premovic, Cottarelli. N.E.: Bassanello(L2), Sperandio, Barnes, Lazzaretto.All.: Valerio Baldovin e Jacopo Cuttini.

Arbitri: Gianluca Cappello (SR) e Umberto Zanussi (TV).

Sir Safety (b.s. 28, v. 7, muri 8, errori 6)
Kioene (b.s. 23, v. 8, muri 2, errori 10)