Sir più forte delle assenze: Lube k.o., Perugia è campione d’inverno

411
Sir più forte delle assenze: Lube k.o., Perugia è campione d'inverno

Senza Anderson, Rychlicki e Mengozzi i Block Devils firmano il blitz a Civitanova. 1-3 il punteggio finale

   

Una Perugia “campione d’inverno” porta a casa 3 punti pesanti dalla trasferta di Civitanova contro la Lube. Lo fa vincendo per 3 a 1 con una partita solida in battuta e contrattacco e senza i “positivi” Anderson, Rychlicki e Mengozzi.

CRONACA

Plotnytskyi chiamato in campo per tutta la partita risponde alla grande. Primo set vinto nettamente da Perugia 15 a 25.

Nel secondo set la Sir Safety Conad è sempre avanti e  sul 14 a 16 per Perugia esce Lucarelli per un risentimento alla gamba. A muro Macerata soffre e non prende le misure a Perugia. Zaytsev tiene in attacco ma i problemi di formazione, per Blengini si fanno sentire. Si arriva velocemente al 20 a 24. Quattro set point per Perugia, ma basta il primo, si va sul 2 set a 0 per la Sir.

Il terzo set comincia nel segno della parità, si viaggia sul punto a punto e la Lube non ha nessuna voglia di mollare (9-9).  De Cecco velocizza il gioco usando Simon ma la Sir è lì (10-10). Batte la carica Grbic che nel time out grida “stiamo giocando ma non stiamo giocando” tra le righe: “chiudiamo e andiamo a casa”.

Sul 21 pari Zaytsev mette giù l’ennesimo pallone (partita concreta per lui) ma poi Plotnytskyi riporta la patita in parità e con un ace ferma il punteggio sul 22- 23. Dopo 5 match point è la Lube a guadagnarsi  il set point che chiude la partita e conquista il set sul 28 a 30. (1 set a 2)

Quarto set di altissimo livello sale la difesa delle due squadre. Sul 12 a 17 Perugia va dritta verso la fine del set. Leon porta Perugia sul 17 a 21. La Lube non molla e sul 21 a 23 Grbic ferma il gioco che si riapre con un errore di Zaytsev  (21 a 24). Chiude Giannelli con una battuta fortunata.

INTERVISTE

Wilfredo Leon Venero, schiacciatore della Sir Safety Conad Perugia:

“Siamo molto contenti. Siamo venuti a Civitanova, senza tre compagni per le vicende che conosciamo, per fare la nostra partita. È andata molto bene, prendiamo tre punti importanti su un campo che sappiamo essere molto difficile e questa è una vittoria che dà grande fiducia alla squadra. La nostra battuta non è andata come al solito, ma siamo stati bravi a non perdere la concentrazione per questo ed a dare il massimo negli altri fondamentali”.

CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 1-3

Set: 15-25, 20-25, 30-28, 21-25

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 1, Zaytsev 14, Simon 11, Anzani 1, Lucarelli 4, Yant 15, Balaso (libero), Kovar 4, Marchisio, Gabi Garcia, Diamantini 5, Sottile. N.e.: Jeroncic (libero), Penna. All.: Blengini

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 4, Ter Horst 5, Russo 7, Solè 16, Leon 27, Plotnytskyi 14, Colaci (libero). N.e.: Travica, Piccinelli, Ricci, Dardzans. All.: Grbic

Arbitri: Mauro Goitre – Marco Zavater

Civitanova: 21 b.s., 1 ace, 45% ric. pos., 23% ric. prf., 50% att., 3 muri
Perugia: 24 b.s., 6 ace, 62% ric. pos., 30% ric. prf., 60% att., 8 muri

Donatella Binaglia