Sir, attenta: Verona è un “cobra” pronto a mordere

    695
    Un punto, invece di tre. La Sir Safety ci aveva abituato bene. La sconfitta interna per mano della Vero Volley Monza non pregiudica il cammino dei

    Sir, attenta: Verona è un “cobra” pronto a mordere. Anticipo del sabato sera per la truppa di Bernardi in casa dei veneti. Occhio al francese Boyer, match in diretta sulla Rai

       

    Primo viaggio stagionale per la Sir Safety Conad Perugia ospite domani della Calzedonia Verona per l’anticipo della seconda giornata di Superlega.

    Si gioca all’AGSM Forum alle ore 20.30 con diretta su Raisport HD.

    Sono partiti in tarda mattinata i Block Devils alla volta di Verona. Sono partiti dopo l’ultima rifinitura al PalaBarton ed in attesa delle prove generali domattina nell’impianto scaligero.

    Sono partiti con alle spalle una settimana di grande lavoro e con la consapevolezza di dovere e potere dimostrare sul campo la loro crescita quotidiana.

    Lorenzo Bernardi e tutto lo staff hanno preparato la partita nei minimi dettagli sotto il profilo strettamente tecnico-tattico, ma poi è chiaro che, in un match “storicamente” molto sentito ed equilibrato, sarà necessaria nella metà campo bianconera anche una forte componente emotiva.

    Deve fare ancora a meno di Berger il tecnico perugino che durante la settimana ha provato con continuità quella che sarà la probabile formazione al via con De Cecco al palleggio, Atanasijevic in diagonale, Ricci e Podrascanin (che ieri in conferenza stampa ha ammonito sulle difficoltà e sull’importanza del match) al centro, il veronese di nascita Lanza e Leon in posto quattro. Colaci sarà chiaramente il libero.

    In casa Calzedonia coach Grbic ha un paio di ballottaggi da risolvere al centro tra Alletti e Birarelli ed in posto quattro tra Manavi e Savani. Ma probabilmente lo starting seven iniziale non si discosterà da quello della settimana scorsa con Spirito e Boyer diagonale palleggiatore-opposto, Solè ed Alletti centrali, la coppia tutta iraniana ManaviSharifi in banda e De Pandis libero.

    Si affrontano due formazioni vincenti nella prima giornata. Due formazioni con caratteristiche in parte differenti (Perugia punta forte sul servizio e l’attacco, Verona ha nel muro il suo principale punto di forza) chiamate a recitare un ruolo importante nella Superlega.

    Molto interessante la sfida nella sfida in posto due tra gli opposti Atanasijevic e Boyer, titolari nelle rispettive nazionali di Serbia e Francia e certamente due tra i migliori interpreti del ruolo a livello internazionale.

    Per Perugia subito un banco di prova importante e complicato. Subito un match dove sarà necessario dimostrare determinazione e ferocia agonistica. Subito un incontro dal quale cercare di uscire con rinnovata energia e con maggiore consapevolezza dei propri mezzi e del proprio lavoro.

    Ma soprattutto, in barba al romanticismo e con estrema concretezza, contano la vittoria ed i punti in classifica. I Block Devils cercheranno di caricarseli nel pullman per il viaggio di ritorno.

    PRECEDENTI

    Ventiquattro i precedenti tra le due formazioni con diciotto vittorie di Perugia e sei successi di Verona.

    EX DELLA PARTITA

    Quattro gli ex in campo domani sera. Due giocano in maglia Sir e sono Massimo Colaci, a Verona dal 2018 al 2010, e Dore Della Lunga, a Verona nella stagione 2009/2010. Due anche gli ex perugini in maglia Calzedonia: si tratta di Emanuele Birarelli, a Perugia dal 2015 al 2017, e di Aimone Alletti, a Perugia nella stagione 2012/2013.

    Ex anche i due tecnici: Lorenzo Bernardi da giocatore a Verona nelle stagioni 2005/2006 e 2006/2007 e Nikola Grbic da allenatore a Perugia nella stagione 2014/2015.

    DIRETTA TV SU RAISPORT HD

    Il match tra Verona e Perugia sarà trasmesso in diretta tv su Raisport HD a partire dalle ore 20:30 con il commento di Marco Fantasia e Claudio Galli.

    PROBABILI FORMAZIONI

    CALZEDONIA VERONA: Spirito-Boyer, Alletti-Solè, Manavi-Sharifi, De Pandis libero. All. Grbic.

    SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Ricci, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Bernardi.

    Arbitri: Armando Simbari – Daniele Rapisarda