Silvia Tosti: “Quest’anno possiamo divertirci tanto”

1115
   

Un ritorno in biancazzurro dopo due stagioni: la schiacciatrice Silvia Tosti “riabbraccia” San Giustino e va a comporre l’organico di una Sia Coperture che comincia a fare pensierini ambiziosi. Nata a Città di Castello il 22 aprile 1981 e alta un metro e 75 centimetri, Silvia Tosti è la classica atleta che esula dalle logiche puramente anagrafiche, con assieme un bagaglio di esperienza davvero notevole. È partita nel 1992 a Città di Castello in Serie C, dove è rimasta fino al 1998 conquistando una promozione in B2, poi il biennio in B1 con la Ternana, i cinque anni con la Idrogest Trevi, sempre in B1 e il trasferimento nel 2005 a Nocera Umbra, con promozione ed esordio l’anno successivo in A2. Nell’estate di dieci anni fa, il passaggio all’Accademia Benevento in B1 e una lunga permanenza in questa categoria con le maglie di Azzurra San Casciano, Alfieri Cagliari, San Mariano (promozione in A2) ed Etruria Corciano e Volley Perugia (A2 sfiorata), fino al primo arrivo a San Giustino nella stagione 2014-2015 dopo la felice sosta per la nascita della figlia. Infine, il momentaneo ritorno in B2 con la School Volley Bastia e promozione in B1. Adesso, c’è di nuovo San Giustino nel suo lungo curriculum, dove potrà continuare a fare il martello da posto 4 e allo stesso tempo dare una mano importante in ricezione:

A parte la parentesi di tre stagioni fa – ha commentato sorridendo Silvia Tosti – erano praticamente venti anni che non riuscivo più a giocare vicino a casa, da quando cioè avevo svestito la casacca del Città di Castello. Mi si è in ultimo ripresentata l’occasione – e che occasione! – per cui dire di no era divenuto a quel punto impossibile: tutte le condizioni erano favorevoli e l’unico problema da risolvere è l’organizzazione del quotidiano fra lavoro, famiglia, figlia e sport. Ma a due passi da casa è tutto più semplice. La notizia dell’arrivo di giocatrici importanti mi ha ulteriormente stimolato, anche se non ho certo bisogno di andare a cercare le motivazioni: la pallavolo è a suo modo la mia vita, ho sempre dentro di me tanta voglia di giocare e credo di poter recitare ancora bene la mia parte. Con il gruppo che si sta costruendo, possiamo davvero divertirci tanto. Me lo auguro!.

Sono, finora, cinque i volti nuovi della Sia Coperture San Giustino; la palleggiatrice Claudia Stincone, le schiacciatrici Beatrice Meniconi e Silvia Tosti, l’opposto Elisa Mezzasoma e la centrale Valentina Mearini, oltre l’allenatore Marco Gobbini. Roster da completare ed altri arrivi a breve.