Sfatato il tabù Cave, Trevi va alla bella

2285
   

Forse è stata la migliore prestazione dell’anno, sicuramente era quello che serviva per sfatare il tabù Cave, una partita giocata intensamente dal primo all’ultimo punto, con pochissime disattenzioni e con grande cattiveria agonistica e soprattutto con la volontà di conquistare la promozione. Il 3 a 0 finale è stato il frutto di una prestazione corale, dove anche chi è subentrato dalla panchina ha dato il suo contributo alla vittoria che consente di portare la serie alla bella.

Tardioli manda in campo il sestetto titolare con Campana in regia, Capezzali opposto, Muzi e Favoriti al centro, D’Ercole e Casareale le due bande, Ciancio a libero. L’inizio del match lascia subito ben sperare, qualche imprecisione del Cave e tre ace consecutivi di Alessandra Capezzali mandano le squadre al primo tempo tecnico sull’ 8-2. Le romane sembrano stordite di fronte al gioco della Lucky Wind Granfruttato che con Favoriti e Casareale allungano ulteriormente le distanze sino al 13-5. Un tempo chiamato al momento giusto da Pasqualino Leone dà la scossa alle romane che ritrovano la fiducia, aiutate anche da un calo nella fase di ricezione e attacco delle trevane, che accorciano le distanze sino al 22-19 in favore delle padrone di casa. Tardioli ferma il gioco, ma le sue non riescono a contenere la rincorsa delle romane e sul 23-21 l’allenatore opta per il cambio, Capponi Brunetti, oggi non schierata come libero, al posto di Casareale in seconda linea. Le ragazze del Cave spingono e un paio di errori delle padrone di casa fanno il 24 pari. Tardioli inserisce Giulia Pistocchi al posto di Lucia D’Ercole in zona quattro e sarà proprio un attacco della neoentrata Pistocchi a chiudere il set.

Il secondo set riprende con la formazione titolare che rinvigorita anche dal finale del set precedente, inizia subito a spingere sull’acceleratore, l’attenta copertura in difesa e un efficace contrattacco di Capezzali e Favoriti portano subito le locali avanti (8-3). Le romane tentano la reazione e grazie ad un break favorevole provano a rientrare in gioco sino al 9-6, ma un ace di Casareale e un bel muro di Muzi segnano l’allungo decisivo (15-9). Ciancio, particolarmente in forma, crea molte difficoltà alle attaccanti romane nel mettere palla a terra, il secondo set si chiude velocemente, con due punti consecutivi di Jessica Muzi.

La terza frazione riprende con le medesime formazioni in campo, ma stavolta è il Volley Cave a fare il gioco e complice qualche disattenzione difensiva, le romane si portano avanti (3-7). Tardioli dalla panchina sprona le sue che con due muri di Favoriti e un ace di Capezzali trovano un break di 5 a 0 e Trevi è in vantaggio al primo tempo tecnico (8-7). Il set prosegue punto a punto con le ospiti che fanno di tutto per contenere la foga delle padrone di casa, trovando anche il momentaneo vantaggio (14-17) grazie a due muri consecutivi. La rimonta delle trevane non tarda ad arrivare e (18-17) ed una serie di errori in ricezione ed in attacco delle romane spianano la strada alle avversarie che chiude agevolmente il set e l’incontro.

Lucky Wind Granfruttato Trevi – Volley Cave: 3-0 (26-24, 25-16, 25-21)

Trevi: Capezzali 17, Casareale 11, Favoriti 6, D’Ercole 7, Muzi 7, Campana 3, Ciancio (L1), Bozzi, Capponi Brunetti, Della Giovampaola, Monaci, Pistocchi 1, Sabbatini (L2). All. Francesco Tardioli 2°All. Damiano Di Titta

Cave: Longobardi 10, Afeltra 9, Fedeli, Giglio 5, Casella 2, Volpe 2, Fornari (L1), Luchetti, Luciani, Polsini, Tomassi, Dotti, Massani 2, Grossi (L2). All. Pasqualino Leone.