Serie D: Umbertide vede sfumare l’obiettivo playoff

421
   

Umbertide Volley cede a Tavernelle nell’ultima sfida casalinga della regular season. Sfuma l’obiettivo playoff per la squadra guidata da Fiorella Di Leone, alla quale sarebbe servita una vittoria da tre punti per continuare a giocare le sue carte per il prosieguo della stagione tra le migliori

All’andata, in quel di Tavernelle, le umbertidesi avevano disputato una delle prestazioni più convincenti della stagione, aggiudicandosi l’intera posta con una partita di vera sostanza.

Era il 19 dicembre scorso e da quella partita, tra stop forzati, assenze dovute a infortuni, positività al Covid-19, rinvii e quant’altro, di acqua sotto i ponti ne era passata.

Nell’occasione, però è mancato il colpo di reni finale, anche se è proprio il caso di dire che, con una compagine tutta nuova, fatta soprattutto di tante giovanissime e di alcune “veterane” che per qualche tempo avevano appeso le ginocchiere al chiodo, il sesto posto ormai certo è comunque un buon risultato.

Per non dire poi del fatto che la partita, al di là del risultato, è stata veramente in bilico nei primi due parziali, con le ospiti che non hanno concesso nulla e che, pur essendo sostanzialmente certe della loro posizione in classifica, non hanno concesso nulla.

Il match si apre con una lieve superiorità di Tavernelle, che spinge molto soprattutto da posto 4, allungando sopra il break. Umbertide non ci sta e rimette il punteggio in bilico. Ma sul finale del set, nonostante lo sforzo massimo prodotto dalle padrone di casa, che riescono a raggiungere la parità, le ospiti sono ciniche e piazzano l’allungo decisivo che vale la conquista del parziale (21 – 25).

Alla ripresa del gioco le magliette rosse fanno valere la propria legge, recuperando il break subito in avvio di frazione, accelerando con decisione e caparbietà. Il solco (20 – 13) sembrerebbe incolmabile, ma l’attacco di palla alta di Tavernelle torna a funzionare, mentre Tembobuono e socie non trovano fluidità nel cambio palla. Si va ai vantaggi, e nonostante le padrone di casa arrivino a set point un paio di volte, è Tavernelle a piazzare la zampata decisiva, aggiudicandosi il secondo set (24 – 26).

A quel punto, nonostante i playoff siano sfumati, Umbertide continua a lottare. Ma il morale, come è normale in questi casi, non è certo alle stelle e anche il terzo set è appannaggio di Tavernelle (17 – 25).

Le valutazioni strettamente tecniche sono tutt’altro che negative, perché alla fine sarebbe bastato poco per rimettere la partita sul binario della parità.

Ma alla fine della stagione, più che le valutazioni tecniche, il tempo è quello dei bilanci.

E se all’inizio questa squadra ha faticato a trovare la quadratura del cerchio, da metà campionato in poi se l’è giocata praticamente con tutte.

Però c’è un po’ di rammarico. Sì, perché il sesto posto, a una manciata di punti dai playoff, non rende merito al grande lavoro messo in campo dalle atlete e da coach Di Leone, oltre che dalla società tutta.

Ma il futuro è vicino. Il new deal è già cominciato, con le giovanissime integrate alla perfezione e con una crescita tecnica di tutto il movimento che guarda già alla nuova stagione. Certo, non è consueto dover disputare i playout con un sesto posto che è comunque di tutto rispetto, ma questa è la formula del campionato. Solo che per vedere le umbertidesi in campo per questo nuovo scorcio di stagione dopo l’ultimo impegno di stagione regolare sul campo di Ponte Valleceppi, sarà necessario attendere addirittura fino al 22 maggio prossimo. Forse un tempo eccessivo, ma sudare ancora in palestra per un mese, senza dubbio servirà una volta in più a cementare il gruppo.

VOLLEY UMBERTIDE – AVIS TAVERNELLE POLISPORTIVA DELFINO 0 – 3 (21-25, 24-26, 17-25)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Beacci, Ceccagnoli, Moretti, Musino o Mussini, Ciapetti, Fiorucci, Tempobuono Vittoria,Riccardini, Agea, Giulietti (L1), Morbidoni (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

AVIS TAVERNELLE POLISPORTIVA DELFINO: Ceccarelli (C), Barbolini, Barneschi, Bragetta, Tordo C., Sargentini, Lacerenza, Cagiotti, Tordo V. Bugiardini, Migliorini (L)

Allenatore: Renzo Malincarne

Arbitro: Valerio Merendelli