Serie D femminile: la ‘giovane’ Umbertide cade a San Feliciano

731
   

Volley Umbertide è tornata in campo dopo più di un anno dall’ultimo impegno ufficiale, quando si era aggiudicata  il primo e unico incontro della Coppa Umbria “Domenico Guiducci” edizione 2020, poi sospesa e mai ripresa. Di quella squadra sono rimasti alcuni elementi, ma sono “rientrate” nei ranghi alcune biancorosse che avevano temporaneamente interrotto l’attività, a partire dal capitano Viola Tempobuono a guidare il reparto delle centrali, con il roster completato da diverse giovanissime, a partire dalle nate nel 2007.

Nuova la squadra, ma nuovo anche il coach, con Fiorella Di Leone a guidare la compagine, chiamata a dare concretezza e sostanza al progetto tutto nuovo della società, come è stato sottolineato nel corso della recente presentazione della stagione e delle varie squadre.

Dunque una squadra tutta nuova, che ad eccezione di un innesto “forestiero”, è composta per l’intero da giocatrici nate e cresciute in casa, giovani e giovanissime comprese. E una squadra tutta nuova, come ha sottolineato Fiorella Di Leone, ha bisogno innanzi tutto di rompere il ghiaccio e di gestire le immancabili emozioni e tensioni che i primi giorni di scuola riservano.

Le novità per il Volley Umbertide, come detto, sono consistenti, poiché alle confermate Chiara Sarnari e Cristina Ceccagnoli nel ruolo di schiacciatrici, di Greta Beacci, che quest’anno attaccherà come opposto, dei liberi Martina Giulietti e Giulia Morbidoni e della palleggiatrice Veronica Panzarola, si sono aggiunti i ritorni del (neo)capitano Viola Tempobuono al centro, di Debora Locchi in regia e l’arrivo della centrale Rosi Ciapetti, cui si sono aggregate le altre: Emma Musino o Mussini e Aurora Fiorucci (schiacciatrici, classe 2007), Lucia Julietta Lang (schiacciatrice, classe 2006), Vittoria Tempobuono (centrale, classe 2006), Caterina Moretti (opposto, classe 2001), Anna Campanelli (centrale, classe 2004), Costanza Agea (palleggiatrice, classe 2004, che nell’occasione ha vestito la maglia del secondo libero).

La partita fin dall’inizio conferma che le emozioni e le tensioni ci sono. Le avversarie, che dalla loro non solo e non tanto hanno il fattore campo, sono una squadra rodata ed esperta, che spinge molto in battuta e che scava subito il solco nei primi due parziali. Un solco che le ospiti riescono a ricucire solo parzialmente nelle prime due frazioni. Il terzo set vede le umbertidesi partire bene, tanto che a metà parziale si portano in vantaggio oltre il break. Poi, però, si disuniscono e le padrone di casa fanno valere la propria legge, aggiudicandosi anche il terzo set con un consistente margine.

La squadra, al di là del risultato, con un atteggiamento mai remissivo, ha però dimostrato carattere, tanta voglia di fare e di migliorare, perché c’è da ribadire come l’importante fosse partire, o meglio ripartire. E certo cedere l’intera posta e tutti i parziali contro una delle squadre più rodate del campionato, che aveva sempre detto la sua nelle passate stagioni, non sarà un dramma.

Così, sciolto quel ghiaccio che ha caratterizzato il match, da martedì si tornerà a lavorare in palestra. Il tutto in attesa di tornare al PalaMorandi, con l’abbraccio del pubblico di casa, dove sabato prossimo lo scontro sarà con Chiusi.

ESSEPI SAN FELICIANO AVIS MAGIONE – VOLLEY UMBERTIDE    3 – 0

(25-13, 25-10, 25-15)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Sarnari, Beacci, Ceccagnoli, Panzarola, Moretti, Musino o Mussini, Campanelli, Tempobuono Vittoria, Lang, Fiorucci, Giulietti (L1), Agea (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone