Serie D: Umbertide ok alla ripartenza

600

Successo del team di Fiorella Di Leone, che mette a segno il quarto successo consecutivo, superando Pallavolo Perugia (3 a 0) nella sfida casalinga della ripartenza dopo la pausa Covid

   

Umbertide – Il campionato sembrava ormai un lontano ricordo. Erano passati due mesi esatti dall’ultima sfida, quando le umbertidesi avevano sfoderato la miglior prestazione stagionale, superando Tavernelle nella sua tana.

Il dubbio che i meccanismi e la squadra in genere, per come visti in quella trasferta, potessero aver subito una battuta d’arresto, c’erano; ed erano legittimi.

Sì, perché due mesi tribolati, tra stop individuali e problematiche legate al Covid, non sono cosa da poco per nessuno.

Ma le ragazze guidate da coach Di Leone, nonostante sulla carta l’impegno potesse sembrare ampiamente alla loro portata, hanno disputato un match attento, come si dice in gergo molto ordinato, senza lasciare nulla al caso, nemmeno quando il punteggio lo avrebbe consentito.

La partita prende subito la piega giusta: l’allungo che le padrone di casa mettono a segno, è di quelli che non ammettono replica e vale la conquista della prima frazione (25 – 10). L’abbrivio non cambia nel corso del secondo set, tanto che le giovanissime scendono in campo a sostituire quasi integralmente il sestetto base. E anzi, c’è spazio per l’esordio assoluto di Maria Sole Riccardini, centrale classe 2004, che scende in campo decisa a dare il suo contributo alla squadra, con Umbertide che conquista agevolmente anche il secondo parziale (25 – 8).

C’è aria di bottino pieno, che Umbertide non si lascia sfuggire, facendo sua anche la terza frazione (25 – 12), aggiudicandosi così l’intera posta.

Le valutazioni sono più che positive, perché al netto di qualche necessità di assestamento, i due mesi di fermo sembrano non aver pesato più di tanto. Tanto che non è azzardato affermare che Umbertide sia ripartita da dove si era fermata contro la coriacea, quanto attrezzata Tavernelle.

Una vittoria che fa bene al morale, ma anche alla classifica. Adesso, con il quinto posto e 13 punti in cascina, la zona playoff non è più un miraggio.

Ma ci sarà da lottare e serrare i ranghi, a partire da domenica prossima, quando l’impegno sarà in terra biturgense, con l’obiettivo di bissare il successo pieno ottenuto nella gara di andata.

VOLLEY UMBERTIDE – TORME MECCANICA PALLAVOLO PERUGIA GREEN              3 – 0

(25-10, 25-8, 25-12)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Sarnari, Beacci, Ceccagnoli, Musino o Mussini, Fiorucci, Tempobuono Vittoria, Campanelli, Lang, Riccardini, Giulietti (L1), Morbidoni (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

TORME MECCANICA PALLAVOLO PERUGIA GREEN: Bugiardini, Castagnoli, Emanuelli, Magnalasche, Magrini, Oliva, Pecetti, Taba, Turchetti, Lipparoni (C, L).

Allenatore: Luca Ziino. Vice allenatore: Paparelli

Arbitro: Fiorucci Stefano