Serie B maschile: San Giustino fa suo il derby contro la Sir

756
Esordio in terra pugliese per la Sia Coperture Pallavolo San Giustino

Serie B maschile: San Giustino fa suo il derby contro la Sir. Successo netto per la squadra di Sideri che vede avvicinarsi nuovamente il secondo posto

Non c’è storia nel derby umbro tra la Sia Coperture Pallavolo e la Sir Safety Perugia, nel campionato nazionale di serie B è la squadra del Ds Maric ad imporsi con autorevolezza, imponendo il proprio gioco e sembrando finalmente conscia delle proprie qualità e potenzialità: 3-0 è il risultato finale, accolto dagli applausi di un pubblico sempre numeroso al Pala Volley di San Giustino.
Vittoria importante per i biancocelesti che vedono riavvicinarsi l’obiettivo secondo posto – piazza valevole per partecipare ai play off – ora ad un solo punto di distacco, avendo in un sol turno superato Bari ed agganciato Pineto. Un terzo posto che fino a qualche settimana fa sarebbe sembrato utopia ma che dimostra, oltre alla difficoltà del campionato dove non c’è nessuna squadra “materasso”, come il gioco e l’amalgama di squadra della Sia Coperture stiano finalmente evolvendo: passi avanti che devono ancora essere confermati ma che sono di buon auspicio per il proseguo, in questa volata finale, del campionato.

CRONACA

San Giustino scende in campo con Ramberti in cabina di regia, Puliti opposto, Thiaw e Conti in banda, Stoppelli ed Antonazzo al centro,
Boriosi libero.
La Sir Perugia risponde con Cricco al palleggio in diagonale a Fuganti, Gabriele e Salsi attaccanti di posto quattro, Montanaro e Pasquali al centro, Scaffidi libero.
Primo set equilibrato, le squadre lottano punto su punto e nessuna delle due riesce a trovare break che consentano di staccare l’avversario, rendendo così la gara divertente e dal risultato incerto. Puliti è incontenibile, nella metà campo perugina si fanno valere Salsi e Fuganti, che nulla possono però sull’ace finale di Thiaw che sancisce la fine del set per 25-23.
Secondo set che si apre con un’accelerazione improvvisa della Sia Coperture che, con Stoppelli dai nove metri, crea subito lo strappo, minando le sicurezze ospiti che iniziano a sbagliare, mentre Conti e compagni macinano punti senza regalare alcuno. Chiude ancora Thiaw con un altro Ace, decretando il 2-0, set chiuso 25-16.
Terzo set fotocopia del precedente, con gli altotiberini a spingere forte in battuta, sempre grazie a Stoppelli ed al buon turno di Ramberti, e i perugini a cercare soluzioni : tanti i cambi operati da coach Taba, sostituzioni che però non riescono ad invertire la rotta presa dalla gara. Sarà una pipe di Conti a decretare il 3-0 finale, 25-16.
Vittoria che, come detto in apertura, rilancia le ambizioni della squadra guidata da coach Sideri : sette partite al termine del campionato, sette finali da affrontare con la massima determinazione per raggiungere quel secondo posto che vorrebbe dire la partecipazione ai play off per la A3.

TABELLINO

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO – SIR SAFETY PERUGIA 3-0 (25-23; 25-16, 25-16)
Sia Coperture Pallavolo San Giustino: Puliti 20, Conti 12, Stoppelli 5, Antonazzo 4, Thiaw 4, Ramberti 3, Boriosi(L), Celli. NE Benedetti, Marconi, Giunti, Landini, Zangarelli, Buttarini(L) All. Sideri
Sir Safety Perugia : Fuganti 14, Montanaro 8, Salsi 6, Gabriele 5, Pasquali, Cricco, Scaffidi(L), Sirci 2, Stamegna 1, Del Fra, Baldassarri, Burnelli(L) NE. De Matteis, Ancora. All. Taba