Serie B, la Fipav compone i gironi

976
   

Manca poco alla stesura dei calendari dei campionati di serie B, nel frattempo la Fipav ha stilato la composizione dei gironi. Alcune sorprese, rispetto gli anni passati, nei campionati femminili. Nel girone C di B1 la presenza di una squadra veneta, mentre il girone F di B2 femminile è composto da formazioni marchigiane e toscane venendo un po’ meno al concetto di vicinanza geografica. In B maschile la pattuglia delle squadre umbre è scesa a tre per le defezioni della Grifo Volley Perugia e Città di Castello.

B1 femminile – girone C

Le tre formazioni umbre (San Giustino, School Volley Perugia, Trevi) sono raggruppate con quattro toscane (Pontedera, Firenze, Quarrata e Castelfranco di Sotto), le marchigiane Moie e Macerata e quattro dall’Emilia Romagna (Bologna, Cesena, Sassuolo e Montale Rangone). La sorpresa geografica del girone arriva dalla presenza della formazione di Padova. La squadra da battere sarà quella di Sassuolo che si è attrezzata per il salto di categoria ingaggiando Aguero e Lucia Crisanti.

B2 femminile – girone G

Tre le formazioni umbre impegnate (Ponte Valleceppi, Ponte Felcino, Perugia) in un girone con una forte componente laziale. Sono ben sette le formazioni romane (Casal de Pazzi ne conta due, Marino, Ostia, Ladispoli, Castello e Roma). Saranno due le trasferte in Sardegna, precisamente a Cagliari e Sorso (SS), ed altrettante le trasferte in Toscana precisamente a Siena e Donoratico (LI).

B maschile – girone E

La Grifo Volley Perugia e Pallavolo Città di Castello non si sono iscritte, mentre Foligno è stata ripescata. Sono quindi solo tre le rappresentanti umbre (Sir Safety Perugia, CLT Terni ed Intervolley Foligno), a loro si aggiungono quattro dall’Emilia Romagna (Portomaggiore, Ferrara, Forlì e Morciano), la abruzzesi Pineto e Pescara e ben cinque marchigiane (Osimo, Ancona, Loreto, Montalbano, Fano).

Angelo Pagano