Seconda vittoria esterna per San Giustino

917
Seconda vittoria esterna per San Giustino
   

 

Seconda vittoria esterna per San Giustino che a Pontedera passa per 0-3 al termine di una gara molto combattuta. Play-off vicini

Nella prima di ritorno del campionato di B1 femminile la Sia Coperture San Giustino ha conquistato la seconda vittoria esterna stagionale. Un 3-0 sofferto, ma meritato, al termine di una contesa sempre in bilico, che al momento giusto Tosti e compagne hanno saputo sempre indirizzare dalla loro parte grazie. L’irriducibile Ambra Cavallini, dimostrando di valere assai più di quanto dice il penultimo posto in classifica, ha fatto leva sulla sua grande arma, la difesa. Un solo tentennamento che ha rischiato di costare caro alle biancazzurre: quello nell’epilogo del primo set. San Giustino si è fatto rimontare dal 24-20 al 24-25, prima di chiudere definitivamente il ritorno delle toscane.

Le formazioni.

Giancarlo Chelli e Damiano Achilli, tecnici locali, schierano la diagonale Dall’Ara-Lisandri, al centro Chini e Carmignoli, alla banda Donati e Bardi e libero Santerini. Marco Gobbini è pronto con il 6+1 oramai noto. Quindi tincone palleggiatrice, Mezzasoma opposto, Mearini e Iacobbi al centro, De Stefani e Tosti in posto 4 e Marinangeli libero. In panchina c’è un volto in più: quello del neo-acquisto Alessandra Casoli.

La cronaca.

Pronti via e Mezzasoma e Mearini firmano subito il 2-0, ma un paio di colpi della Lisandri ristabilisce la parità. Il gran lavoro è comunque quello che svolgono entrambe le difese, con scambi anche prolungati, fino a quando il muro a uno della Iacobbi sulla Donati non dà un primo strattone sull’8-5. Con Mezzasoma, Mearini a muro e De Stefani arriva il massimo vantaggio di + 6 (15-9). Il Pontedera, mai domo, risponde con un ace della Lisandri e un muro della Chini sulla Tosti, che riavvicina le locali fino al 15-16. Mezzasoma – sorvegliata speciale in attacco – trova il pertugio del 22-19, prima del pallonetto che vale il 24-20.  Sembra fatta; invece, il turno in battuta della Carmignoli toglie le certezze in ricezione a San Giustino. L’Ambra Cavallini rimonta e sorpassa (25-24) su una fast di Donati. La spunta la squadra ospite con l’ultimo attacco vincente di Iacobbi.

Anche la seconda frazione segue in larga parte la falsariga della precedente, con allunghi della Sia Coperture e riavvicinamenti delle padrone di casa. L’iniziale tentativo che porta sul 6-3 le biancazzurre viene neutralizzato fino all’8 pari. I muri vincenti di Mearini e Mezzasoma producono il massimo vantaggio di +7 (18-11). Cambi tra le padrone di casa, Sentieri in luogo della Dall’Ara. La Sia Coperture gestisce meglio il vantaggio (20-22) poi un tocco di Mearini e gli attacchi di Mezzasoma perfezionano l’aggiudicazione del set.

La Gabrieli in formazione, al posto della Carmignoli, è la novità iniziale nello schieramento delle pisane, che stavolta partono meglio, guadagnando due lunghezze di vantaggio (4-2) sulla pipe di Lisandri. Tuttavia, la parallela out di Donati riporta San Giustino con il naso avanti sul 6-5. Sul pallonetto di Tosti la formazione di Gobbini va sul 13-10 in suo favore; il Pontedera non molla e sulla diagonale imprecisa di Mezzasoma raggiunge la parità (15-15). A quel punto, la Sia Coperture si riorganizza e non fallisce un cambio palla. Sul 20-17 c’è lo scatto decisivo di San Giustino, nonostante le avversarie siano sempre in agguato. Ancora parità (21-21) con la botta di Bardi. Ancora una sospensione chiesta da Gobbini e colpi decisivi, al rientro, affidati a Elisa Mezzasoma. L’ultimo tentativo dell’Ambra Cavallini si spegne sull’attacco out di Lisandri che consegna il 3-0 finale alla Sia Coperture.

Sorride soddisfatto Marco Gobbini:

La classifica di Pontedera è bugiarda – commenta il tecnico della Sia Coperture – e sapevamo che avrebbe difeso in maniera ordinata, come ha puntualmente fatto. Scambi lunghi, tanta pazienza e il rientro giusto alla fine del primo set, che a mio avviso ha segnato la svolta della partita. – Cosa è piaciuto, in particolare? – L’atteggiamento della squadra, unico sistema per sperare di vincere. Non si è mai smarrita e questo significa che il gruppo è cresciuto anche dal punto di vista della mentalità. Direi – anzi – che sul piano mentale è stata forse la nostra migliore prestazione.

I tabellini.

AMBRA CAVALLINI PONTEDERA – SIA COPERTURE SAN GIUSTINO  0-3 (28-30, 22-25, 23-25)

PONTEDERA: Gabrieli 2, Genovesi, Santerini (L) ricez. 64%, Lisandri 19, Bardi 8, Donati 13, Dall’Ara, Carmignoli 2, Sentieri 1, Chini 8. Non entrate: Fiorentini, Pecene. All. Giancarlo Chelli e Damiano Achilli.

SAN GIUSTINO: Iacobbi 6, Stincone 4, De Stefani 16, Mearini 11, Tosti 7, Mezzasoma 14, Marinangeli (L) ricez. 53%. Non entrate: Fastellini, Leonardi, Giuliani, Casoli. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.

Arbitri: Giulio Bolici di Siena e Mirko Donati di Arezzo.

Ambra Cavallini (b.s. 9, v. 5, muri 8, errori 18)

Sia Coperture (b.s. 3, v. 6, muri 7, errori 19)