School Volley Bastia sfrutta il “vento” della Lucky Wind Trevi

1014
   

Senza storia il netto 3-0 rifilato dalla capolista School Volley Bastia alla Lucky Wind Trevi di coach Albino Bosi. L’ex storica formazione dell’attuale coach delle bastiole Giampaolo Sperandio è caduta sotto i colpi di Tosti e Cruciani. Nel finale c’è stato spazio per le giovani Margherita Gallina, in regia, Christelle Nana, centrale, ed Elena Patrignani (classe 2002), schiacciatrice. Gara a senso unico con le trevane in partita solo nella prima frazione, oggettivamente troppo poco per impensierire l’oliata formazione di casa. School Volley subito avanti con gli attacchi vincenti di Tosti in apertura, ma Trevi ribalta con l’ace della Compierchio (2-4). Parità ristabilita dall’ace di Cruciani (5-5) e sestetto locale che passa avanti 8-7 al primo tecnico grazie ad un’altra ex della gara, Meniconi, abile a schiacciare prima e murare poi. Prove di fuga per le locali con i primi tempi vincenti di Alessandretti e Cruciani, coach Bosi è costretto a richiamare le sue ragazze sul 14-10. Al rientro mini-break ospite e questa volta è Sperandio costretto al time-out (14-13). Le bastiole superano il piccolo blackout e Cruciani ristabilisce le distanze alla seconda interruzione tecnica (16-13). Mantiene il vantaggio il sestetto di coach Sperandio che amministra senza concedere troppo. Meniconi realizza il +5 e, complice anche qualche errore di troppo delle ospiti, Bastia dilaga (25-17). A rientrare in campo nel secondo parziale è solo la School Volley che spinge subito Trevi da coach Bosi (4-0), inutile la sosta ed al primo tecnico è 8-2. Tre ace per la School e tanti errori per le ospiti, Uccellani trova il mani e fuori del +9 ed inutile il nuovo time-out Trevi (14-5). Troppo tardi per sperare in un’improbabile rimonta, la prima della classe non lascia briciole per strada; nel frattempo entrano Mancinelli, Gallina e Grimaldi che archiviano il secondo set. Anche nell’ultimo parziale la musica non cambia, l’iniziale parità è rotta dal break targato Cruciani (5-3). Non c’è reazione da parte delle ospiti e con un parziale di 5-0 Bastia prende il largo (8-3). Da segnalare l’ottima prova della palleggiatrice Margherita Gallina che dimostra di essere una giovane di grande prospettiva. Anche Trevi non sembra crederci già più e Alessandretti, con uno dei nove ace finali per Bastia, fa 14-6. Cruciani lascia poi il testimone alla giovane Christelle Nana, che realizza subito il primo tempo del +12 (20-8). C’è spazio anche per la più giovane della rosa, Elena Patrignani, che fa 24-9. Troppo forte la School che in poco più di un’ora si sbarazza della Lucky Wind (25-10).

SCHOOL VOLLEY BASTIA – LUCKY WIND TREVI = 3-0 (25-17; 25-12; 25-10)

SCHOOL VOLLEY BASTIA: Rocchi (L), Cruciani 9, Marcacci, Alessandretti 4, Patrignani 1, Tosti 15, Gallina 3, Nana 1, Uccellani 9, Meniconi 12, Mancinelli (L2), Grimaldi. N.E.: Valentini, Ceccarelli. Allenatore: Gian Paolo Sperandio; vice: Fabrizio Raspa.
TREVI: Compierchio 4, Della Giovanpaola 4, Sabbatini (L2), Comodi 2, Pietrolati, Bozzi, Pistocchi 5, Raspa, Ciancio (L), Casareale 7. N.E.: Montanari, Ceppitelli. Allenatore: Albino Bosi.
ARBITRI: Pierfrancesco Pascasio ed Azzurra Marani.

School Volley Bastia: (b.s. 9, v. 9, ricezione positiva 54%, ricezione perfetta 32%, attacco 45%, muri 7, errori 8).
Lucky Wind Trevi: (b.s. 4, v. 1, ricezione positiva 53%, ricezione perfetta 38%, attacco 24%, muri 3, errori 19).