San Mariano cade al tie-break: Penne in Teverina corsara

1095
Graficonsul San Mariano: contro Terni si andrà a gara 3. L’Acqua Azzurra vince 3-0 in terra corcianese e pareggia i conti. Coach Farinelli: “Giocato sottotono, ora daremo il massimo per l’ultima sfida”

San Mariano cade al tie-break: Penne in Teverina corsara. La Graficonsul cede al quinto set dopo un match battagliato ed equilibrato. Il tecnico Farinelli: “Prova in chiaroscuro, ma non tutto è da buttare”

   

Nella corsa per un piazzamento nei play-off, la Graficonsul San Mariano incappa in una sconfitta casalinga contro una diretta rivale, Penne in Teverina. Sabato pomeriggio, le ragazze di coach Farinelli si sono dovute arrendere al tie-break dopo un match tirato che ha visto momenti positivi e negativi sia da una parte che dall’altra. Le ospiti hanno però piazzato break fondamentali nel finale del quinto set ed hanno riportato a casa il successo.

CRONACA

Nel Primo set San Mariano approccia subito bene mettendosi davanti a Penne in Teverina di due lunghezze, vantaggio che viene mantenuto fino però solo fino a metà parziale circa. Le ospiti riescono infatti a piazzare break importanti che le portano a ribaltare la situazione sul 18-21. Il set termina con San Mariano che molla e che vede rifilarsi un 20-25.

La reazione delle ragazze di Farinelli non si fa attendere. Nel secondo parziale non c’è storia, Corselli e compagne controllano dall’inizio alla fine e pareggiano i conti con un 25-18.

Nel terzo set San Mariano sembra inspiegabilmente uscire dal match: Penne in Teverina si porta avanti subito con un +5 e riesce agilmente a gestire il gap fino al termine della frazione di gioco. 21-25 il punteggio finale.

La Graficonsul non ci sta e porta la gara al tie-break: Nel quarto set le corcianesi fanno la voce grossa ed alzano il livello di gioco in maniera ben visibile. 25-21 il risultato del penultimo parziale.

Penne in Teverina è però un osso duro e, al tie-break, dimostra subito maggiore brillantezza e voglia di portare a casa la vittoria. San Mariano riesce a rimanere in scia ma molla nel finale. Le orvietane chiudono in scioltezza sull’11-15.

INTERVISTE 

Roberto Farinelli, tecnico della Graficonsul San Mariano:

“Abbiamo perso contro una diretta concorrente per i play-off, peccato per il terzo set dove siamo usciti dalla partita. Nel quarto set abbiamo invece ribaltato l’approccio mentale. Nel tie-break un paio di ricezioni staccate e delle belle difese delle ospiti ci hanno messo al tappetto. Per mettere palla a terra con loro ci vogliono sempre almeno due o tre attacchi. In generale è stata una prova in chiaroscuro, nonostante la sconfitta siamo ancora in crescita. Le energie che mettiamo in settimana dobbiamo capitalizzarle un po’ di più il sabato.”

GRAFICONSUL SAN MARIANO – PENNE IN TEVERINA 2-3 

Set: 20-25, 25-18, 21-25, 25-21, 11-15

GRAFICONSUL SAN MARIANO: Distante 10, Corselli 15, Betti 15, Vibi 3, Valocchia 17, Sechi, Margaritelli 1, Maggi, Quinti 5, Morarelli (L). N.e.: Montanari, Urbani. All.: Farinelli

PENNE IN TEVERINA: Capotosti 10, Ascani 2, Guerrini 4, Garganese 17, Ubaldi 18, Morri 8, Tocca 2, Macari, Pentuzzi 14, Risotti (L1), Tocca V. (L2). N.e.: Catalani, Menichetti. All.: Petrangeli

San Mariano: (b.s. 10, ace 8), errori 12, muri 7
Penne in Teverina: (b.s. 9, ace 5), errori 18, muri 5

Nicolò Brillo