San Giustino tentenna, ma conquista tre punti

972
L’Ambra Cavallini ha ripreso fiducia e all’inizio del quarto set imbriglia San Giustino tanto in difesa quanto a muro. Nel momento più delicato, le padrone di casa capiscono di doversi ricomporre per lavorare ai fianchi le avversarie. Alla distanza, esce quindi il carattere della Sia Coperture, che passa in vantaggio sul 10-9 e non finirà più sotto nel punteggio. Pontedera dimostra di essere sempre lì e l’ace della nuova entrata Bardi riavvicina le due contendenti sul 19-18. San Giustino riallunga a +4 e può festeggiare sulle pipa lunga di Donati, che consegna il 25-21 e la vittoria alla Sia Coperture. Il commento del tecnico Gobbini

San Giustino tentenna, ma conquista tre punti nella gara di esordio contro l’Ambra Cavallini Pontedera. Mezzasoma migliore realizzatrice con ventuno centri

   

Parte con il piede giusto, al suo quarto campionato di B1, la Sia Coperture San Giustino, battendo per 3-1 la neopromossa Ambra Cavallini Pontedera. Un’avversaria che non ha mai mollato e che, dopo essersi aggiudicata il terzo set, aveva preso le misure alla formazione di Marco Gobbini sia in difesa che a muro. Un match vivo e tirato fino alla fine, che ha visto le padrone di casa recuperare le situazioni di svantaggio e vincere le prime due frazioni. Nella quarta, ripreso il controllo della partita, affondano le ospiti. La formazione pisana ha evidenziato buone individualità. Su tutte, la schiacciatrice Giulia Genovesi (17 punti), ma anche l’altra laterale Ambra Donati e la centrale Elena Gabrieli.

Le formazioni.

Si comincia con i 6+1 che rimarranno invariati in ogni set. Pontedera schiera la diagonale Dall’Ara-Lisandri, al centro Gabrieli e Chini, a lato Genovesi e Donati e libero Santerini. Marco Gobbini risponde con Claudia Stincone in regia, Elisa Mezzasoma opposto, Valentina Mearini e Sara Giuliani al centro, Giorgia De Stefani e Silvia Tosti in posto 4 e Giada Marinangeli libero.

La cronaca.

Rodaggio non facile per la Sia Coperture, che dopo essersi portata sul 3-1 subisce un break di 0-6 con tre ace della Donati. obbini è costretto a chiedere il time-out, perché la ricezione non sta funzionando. Rimonta di San Giustino fino al 16-15, poi scaldano la mano De Stefani e Mezzasoma. Il punto del 25-20 è firmato da una fast fuori bersaglio della Chini.

L’avvio del secondo set somiglia a quello del precedente: la Sia Copertura tenta un allungo iniziale (slash vincente della Tosti e muro sulla Donati per il 5-3). L’Ambra Cavallini rintuzza ogni scatto e la situazione torna ben presto in parità sul 6-6. Genovesi e Gabrieli salgono in cattedra fra le pisane, mentre dall’altra parte della rete Mezzasoma resta una garanzia. Pontedera avanti sul 22-20; il conseguente time-out chiesto da Gobbini si rivela provvidenziale. Al rientro le altotiberine piazzano un secco 5-0 e si portano sul doppio vantaggio.

Terza frazione movimentata: San Giustino si porta sul 7-4, ma la squadra di Gobbini all’improvviso si blocca sul turno in battuta di Dall’Ara. Pontedera, con una striscia positiva di 7-0, ribalta sull’11-7 in suo favore. Le toscane allungano a +5 (16-11) e sono ora loro a dare l’impressione di voler chiudere i giochi. San Giustino innalza il muro (saranno alla fine 14 i punti realizzati su questo fondamentale) e parità 16-16. Nuovo scatto, stavolta decisivo, dell’Ambra Cavallini, che va in fuga con la Chini (21-17) e chiude il set grazie a Genovesi.

L’Ambra Cavallini ha ripreso fiducia e all’inizio del quarto set imbriglia San Giustino tanto in difesa quanto a muro. Nel momento più delicato, le padrone di casa capiscono di doversi ricomporre per lavorare ai fianchi le avversarie. Alla distanza, esce quindi il carattere della Sia Coperture, che passa in vantaggio sul 10-9 e non finirà più sotto nel punteggio. Pontedera dimostra di essere sempre lì e l’ace della nuova entrata Bardi riavvicina le due contendenti sul 19-18. San Giustino riallunga a +4 e può festeggiare sulle pipa lunga di Donati, che consegna il 25-21 e la vittoria alla Sia Coperture.

Il commento del tecnico Gobbini

Abbiamo preso tre punti che valgono molto sul piano del morale – ha detto – perché a livello di gioco dovremo risistemare diverse cose, vedi gli 8 errori commessi nel terzo set, quanto eravamo avanti 7-4. Sarà stata probabilmente la tensione tipica della giornata di esordio a condizionare le ragazze e dovevamo da una parte aspettarci che loro facessero perno sulla difesa. Il nostro merito è stato perciò quello di avere avuto pazienza nei frangenti più combattuti e devo elogiare la reazione che la squadra ha messo in mostra, dimostrandosi forte dal punto di vista caratteriale.

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO – AMBRA CAVALLINI PONTEDERA: 3-1 (25-20, 25-22, 20-25, 25-21)

SAN GIUSTINO: Stincone 3, De Stefani 13, Mearini 12, Tosti 15, Giuliani 7, Mezzasoma 21, Marinangeli (L) ricez. 55%, Meniconi. Non entrate: Boni, Fastellini, La. Leonardi, Li. Leonardi, Iacobbi. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.

PONTEDERA: Gabrieli 11, Genovesi 17, Santerini (L) ricez. 65%, Lisandri 13, Bardi 1, Donati 12, Dall’Ara 5, Chini 9. Non entrate: Fiorentini, Pecene, Sentieri, Carmignoli. All. Stefano Sassi e Damiano Achilli.

Arbitri: Andrea Bonomo e Dario Grossi di Roma.

Sia Coperture (b.s. 8, v. 6, muri 14, errori 26)

Ambra Cavallini (b.s. 4, v. 10, muri 7, errori 26)