San Giustino si diverte con Quarrata

803
San Giustino si diverte con Quarrata

San Giustino si diverte con Quarrata, netto il 3-0 in una gara a senso unico. Il tecnico Gobbini: “Questa volta non ci sono stati cali di tensione”

   

I parziali la dicono in maniera assai più eloquente del risultato finale di 3-0. E così, in appena 61 minuti di gioco, la Sia Coperture San Giustino liquida al PalaVolley la pratica Blu Volley Quarrata. Ad onor del vero le ospiti risentono pesantemente, nella circostanza, dell’assenza del forte opposto Giulia Cheli, a causa di una botta al ginocchio rimediata in settimana. Tanta era la voglia delle biancazzurre di tornare alla vittoria dopo tre sconfitte di fila. Se è maturata in breve tempo, lo si deve a una prestazione eccellente soprattutto in difesa e in battuta, corredata da un livello di attenzione sempre alto e costante.

Il tecnico Marco Gobbini ha poi dato spazio a tutte le giocatrici a sua disposizione, con conseguente esordio stagionale della schiacciatrice Alessandra Casoli. Per la Sia Coperture, in doppia cifra sono andate Elisa Mezzasoma (20 punti) e Giorgia De Stefani (14), ma anche Giada Marinangeli si è distinta con l’86% in ricezione. Sul versante toscano, l’esperta centrale Ilaria Pazzaglia è stata la sola a suonare un minimo di carica in un sabato da dimenticar.e

Le formazioni.

Davide Daniele Torracchi, tecnico del Blu Volley, schiera Bartolini in regia, Bagni opposto in luogo della indisponibile Cheli, Pazzaglia e Di Gregorio al centro. Completano Becucci e Degli Innocenti a lato e Chiti libero. Marco Gobbini ripropone il 6+1 di sempre. Diagonale Stincone-Mezzasoma, al centro Mearini e Iacobbi, in banda De Stefani e Tosti e libero Marinangeli.

La cronaca.

Due ace consecutivi della De Stefani su servizio al salto rompono subito gli equilibri sul 3-1, con la Mezzasoma che inizia a scaldare la mano e sul 7-3 per la Sia Coperture l’allenatore ospite è costretto a chiedere time-out. Due invasioni rilevate a Quarrata e una pipe liftata della solita Mezzasoma scavano ulteriormente il gap e sull’11-3 coach Torracchi spende la seconda sospensione. Ogni tentativo si rivela però improduttivo.

Nessuna novità nelle formazioni di partenza e nel leit motiv del match. Quarrata piazza il primo punto, ma sul turno in battuta di Stincone subisce il break di 5-0 con il quale San Giustino ribalta subito la situazione. Provvedono in questo caso una free ball di Mezzasoma ed i contributi di De Stefani e Mearini. Anche Tosti colpisce a muro su Becucci e quando il punteggio è di 12-5 il tecnico Gobbini dà l’ok ad Alessandra Casoli. Si presenta subito con un attacco a segno e poi è protagonista del turno in battuta. L’ultimo punto è opera di Mezzasoma in pipe.

All’inizio della terza frazione, per Quarrata rimangono Niccolai in regia e Bevilacqua opposto. Le fasi iniziali scorrono sul classico punto a punto e le pistoiesi mettono in un frangente anche il naso avanti sul 4-5, con un mani-out di Bevilacqua. Immediata la replica delle locali. Muro vincente di Iacobbi, poi le bordate di De Stefani e una diagonale implacabile di Mezzasoma (9-5) fanno capire che la partita comincia ad avviarsi verso i titoli di coda. L’ace di Stincone per il 14-8 sembra accelerare ulteriormente i tempi. Tentativo di rimonta (14-11) prontamente rintuzzato dalle locali. Sul finale di parziale Gobbini concede lo spicchio di gloria anche a Giuliani in battuta ed a Leonardi in regia.

Con il risultato che si commenta da solo, anche Marco Gobbini ha poco da aggiungere:

Questa volta non abbiamo avuto alcun calo di tensione nell’arco dell’intera partita. – sottolinea l’allenatore della Sia Coperture – Oltre ad aver difeso tanto proprio grazie al nostro atteggiamento, abbiamo fatto la differenza anche in battuta, mettendo in crisi la loro ricezione. Adesso, proveremo a fare altrettanto anche a Padova, pensando solo a giocare e a divertirci.

I tabellini.

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO – BLU VOLLEY QUARRATA 3-0 (25-10, 25-9, 25-16)

SAN GIUSTINO: Iacobbi 5, Stincone 2, De Stefani 14, Mearini 6, Fastellini, Leonardi, Tosti 8, Giuliani, Casoli 1, Mezzasoma 20, Marinangeli (L) ricez. 86%. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.

QUARRATA: Bevilacqua 2, Pazzaglia 6, Gradi (L2), Becucci 3, Di Gregorio 3, Chiti (L1) ricez. 64%, Bartolini, Grosso, Degli Innocenti 5, Niccolai, Bagni, Capocasale. Non entrate: Cheli, Savella. All. Davie Daniele Torracchi e Gastone Bettarini.

Arbitri: Gianluca Urbano e Riccardo Lucini di Lucca.

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 8, ace 5, muri 5, ricezione 72% (perfetta 25%), attacco 43%, errori 17.

QUARRATA: battute sbagliate 4, ace 3, muri 2, ricezione 47% (perfetta 21%), attacco 15%, errori 20.