San Giustino conquista tre punti in chiave play-off

274
Ottima prestazione dei padroni di casa che con questa vittoria meritatissima salgono a quota 39 punti, 16 dei quali totalizzati nelle ultime 5 partite.
Partono in svantaggio i boys al primo set, faticando un pò ad entrare in partita. Dopo il time-out sul 3-7 chiamato da Bartolini, tornano in campo con la giusta grinta, rincorrendo l’avversaria fino al -1, grazie al muro vincente su Galaverna (8-9). Con l’ace di Antonaci San Giustino passa per la prima volta in vantaggio, 11-10. Da questo momento la ErmGroup ribalta le sorti del parziale, staccando Savigliano di ben 5 lunghezze (17-12). Melliano interrompe la striscia positiva (17-13) ma i boys riescono a mantenere un discreto vantaggio. Con l’ace di Cappelletti tornano a +5 (21-16). Chiudono positivamente i padroni di casa con l’attacco di Skuodis (25-19).
Alla ripresa Savigliano si porta avanti, reagendo alla disfatta del primo set. San Giustino riesce comunque a raggiungere gli avversari, con Antonaci (8-9) e con il muro vincente, conseguendo la perfetta parità (9-9). Un quadro simile al primo parziale se non per i punti di vantaggio di Savigliano, arrivato a +5 in questo frangente. Dalla parità, entrambe le squadre concedono poco e si procede punto a punto. Momento cruciale è il 16-16 raggiunto da San Giustino, fondamentale giro di boa. Con il vantaggio della squadra di casa (17-16) mister Simeon richiama i suoi dalla panchina, come sul 20-18, per spezzare il break positivo dei boys. I ragazzi riescono comunque a mantenere alta la concentrazione. Con i due muri vincenti su Spagnol (24-20) e su Galaverna 25-20) la Pallavolo San Giustino chiude positivamente anche questo set. Si torna in campo con la voglia di chiudere 3-0; Savigliano concede poco, trovando anche il vantaggio (6-7). Il tentativo di allungare le distanze viene interrotto da San Giustino che con Skuodis si riporta a -1 (9-10). Entrambe le squadre si rincorrono  e grazie al fallo di Filippi, i biancoazzurri passa avanti 16-15. Hristoskov siglando il punto n. 20 permette ai suoi di andare a +2. Ancora fondamentale Hristoskov sul 22-20 ma Savigliano trova comunque la parità (22-22). Un set al cardiopalma; Cappelletti trova il mani fuori sul 24-24. Grazie al video-check viene assegnato a Savigliano il punto n. 27 e si torna nuovamente in parità. Con l’ace di Hristoskov San Giustino si aggiudica la vittoria del set (29-27) e dell’incontro per 3-0.
Il DS Goran Maric soddisfatto dei suoi, a fine match dichiara: “Una vittoria straordinaria contro un’avversaria di alto livello. I ragazzi sono stati veramente impeccabili, sia dal punto di vista tecnico che agonistico. Hanno voluto questa vittoria fin dall’inizio. Questo traguardo è il frutto di un lavoro settimanale duro che comunque ci ha sempre fatto crescere. Stasera abbiamo dimostrato che siamo pronti anche per affrontare le nuove sfide e che abbiamo raggiunto una nostra maturità sul campo, che ci permetterà di affrontare le prossime partite con più serenità”.

 

ErmGroup Pallavolo San Giustino: Hristoskov 15, Marra (L1) ricez.67%, Daniel, Sitti, Skuodis 10, Cappelletti 8, Antonaci 11, Quarta 10. Non entrati: Ingrosso, Conti, Cioffi (L2), Stoppelli, Procelli, Cipriani. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.


Monge – Gerbaudo Savigliano: Nasari 9, Filippi 1, Calcagno, Gallo (L1) ricez.41%, Trinchero, Rainero 4, Galaverna 12,  Spagnol 13, Dutto 4, Melliano 4. Non entrati: Rabbia (L2), Bergesio. All. Simeon Lorenzo e Brignone Matteo.
 
Arbitri: Mesiano Marta e Pescatore Luca.
Durata set: 26′, 28′, 37′, per un totale di un’ora e 31′.