San Giustino-Città di Castello, è di nuovo derby

597

San Giustino-Città di Castello, è di nuovo derby. Grande attesa per l’incontro più caldo del girone. Esordio in campionato per l’ErmGroup e tifernati in cerca di punti per allungare sull’Italchimici Foligno

   

Dopo un anno torna il derby dell’Altotevere. Era il 22 febbraio 2020 quando la B scese in campo per l’ultima volta e la ErmGroup si impose per 3-0 nel derby disputato a Città di Castello. E contro i tifernati della Job Italia si ricomincia, in quella che sarebbe l’ultima giornata di andata del minigirone F2: l’unica differenza è che stavolta la sfida tutta altotiberina va in scena al palasport di San Giustino nel nuovo orario di inizio delle gare casalinghe, fissato per le 17.30 di domenica 21 febbraio.

La lunga attesa di 366 giorni sta dunque per terminare e dal Città di Castello si riparte: “Viste le coincidenze del caso, mi auguro che anche il risultato finale sia lo stesso, ma non sarà semplice”, ha detto scherzando l’allenatore biancoazzurro Francesco Moretti, che assieme al vice Claudio Nardi sta allenando da settembre la squadra, ora di nuovo a posto con il numero di giocatori “negativi” per poter scendere di nuovo in campo.

Il gruppo sta gradualmente recuperando la condizione in questi ultimi giorni e ci sono due fattori che rendono fiducioso coach Moretti:

Dopo un digiuno così lungo – ha detto – è chiaro che la voglia di tornare a lottare per i tre punti sia alle stelle, per cui le motivazioni sono al massimo, tanto più che si tratta della prima partita e di un derby. Iniziare con il piede giusto sarebbe il miglior modo anche per metterci alle spalle gli intoppi di quest’ultimo periodo. L’altro fattore è la compattezza del gruppo, presupposto fondamentale per raggiungere i traguardi che contano.

Nella metà campo biancorossa ci si attende una gara gagliarda dei ragazzi di Marco Bartolini, che in queste due settimane senza gare ufficiali, hanno affinato alcuni meccanismi di squadra e lavorato per cercare di limitare gli errori soprattutto nelle fasi calde dei set, imprecisioni che sono sicuramente costate qualche punto in più dei 4 in classifica finora ottenuti.

Luca Raffanti, centrale tifernate, ha le motivazioni giuste:

E’ un incontro speciale ed importante perché, nonostante le amichevoli giocate in preparazione, il campionato è un’altra cosa a livello di motivazioni e sia noi che loro abbiamo voglia di ben figurare. Oltretutto per San Giustino è la prima uscita stagionale quindi credo che vorranno dimostrare di essere in forma. Noi arriviamo da buone prestazioni anche se nello scorso week end siamo rimasti fermi a causa del rinvio della gara contro Pesaro. Abbiamo avuto tempo per concentrarci sui miglioramenti di squadra ed anche come singoli. Io peraltro da sangiustinese non vedo l’ora di poter giocare nel palazzetto del mio paese per la prima volta. Speriamo che sia un bello spettacolo.

Arbitri: Ilaria Mazzocchio (Foligno) e Marco Rosignoli (Bastia)

ERMGROUP SANGIUSTINO: Sitti, Puliti, Conti. Agostini, Miscione, Cesaroni, Di Renzo (L1). A disp.: Thiaw, Santi, Celli, Giunti, Piazzi. All. Moretti.

JOB ITALIA CITTA’DI CASTELLO: Mattei, Fuganti Pedoni, Cipriani, Valenti (Marra), Raffanti, Zangarelli, Cioffi (L1). A disp.: Briganti, Cherubini, Marra (Valenti), Celestini, Volpi, Pitocchi, Cesari (L2). All. Bartolini.