San Giustino cade a Cesena

930
San Giustino cade a Cesena

San Giustino cade a Cesena dopo cinque lunghi set. Un solo punto che impedisce l’aggancio alla terza piazza

   

Tie-break ancora fatale alla Sia Coperture San Giustino nello scontro diretto di Cesena. Come avvenuto a Moie, anche al Carisport – dove c’erano alcuni sostenitori al seguito – la formazione biancazzurra ha perso dopo essersi trovata in vantaggio per 2 set a 1. Alla luce della sconfitta interna subita da Trevi, la Sia Coperture aveva a un certo punto la concreta possibilità di chiudere la fase di andata della B1 al terzo posto del girone C. Alla fine scende sul settimo gradino per il peggiore quoziente set nei confronti della Roana Macerata. San Giustino torna a casa con un punto raccolto fuori casa, pur avendo numeri e percentuali migliori delle padrone di casa in quasi tutti i fondamentali.

Ciò sta a dimostrare che le ragazze hanno saputo interpretare bene la partita – ha commentato il tecnico Marco Gobbini – e che quindi la squadra ha espresso vitalità e tonicità anche in questa circostanza, lottando dall’inizio alla fine. Sono state le sbavature nei momenti topici del match a penalizzarci e purtroppo quando commetti errori o ingenuità nei punti cruciali finisci con il pagarla. Puri dettagli, ma che incidono quando devi chiudere un set. Prendo quindi la parte piena del bicchiere e credo che di questi passi si possa guardare con motivata fiducia al prosieguo della stagione, dopo la pausa oramai tradizionale del giro di boa.

Le formazioni.

Andrea Simoncelli, tecnico cesenate, ha schierato in partenza la diagonale Fortunati-Errichiello, con al centro la Gardini e la Piolanti, a lato la D’Aurea e la Leonardi e libero la Fabbri, impiegando in questo ruolo anche la Ravaioli; dalla terza frazione in poi, ha optato per la Frangipane al posto di una Leonardi poco incisiva. Il 6+1 di San Giustino è rimasto invariato: Stincone in regia, Mezzasoma opposto, Mearini e Iacobbi al centro, De Stefani e Tosti alla banda e Marinangeli libero.

La cronaca.

Buona la partenza della Sia Coperture, che ha preso un vantaggio di due-tre lunghezze per poi piazzare l’allungo decisivo nel finale di primo set, vinto per 25-18. Al contrario, nel secondo è stato Cesena a partire meglio (8-4) e a gestire bene anche il ritorno delle avversarie. L’quilibrio si è trascinato fino all’epilogo sul 25-23 per le romagnole. Ottima reazione della compagine di Gobbini nella terza frazione, condotta bene con un divario che è andato progressivamente allargandosi fino al 20-14. Il tentativo di rimonta è stato contenuto e la Sia Coperture è andata sul 2-1 in suo favore con il parziale di 25-22. Incertezza iniziale nel quarto set, seppure Cesena si prenda un break in suo favore sull’11-9 e tenga poi a lungo un margine di +3, ridotto a +1 nel finale. Ma il 2-2 è cosa fatta e di nuovo per 25-23. Equilibrio estremo anche nel tie-break. La situazione arriva fino al 12 pari ed è in questo frangente che le locali mettono insieme i tre punti decisivi per chiudere l’incontro in loro favore e riprendersi la terza posizione in classifica.

I tabellini.

VOLLEY CLUB CESENA RIV – SIA COPERTURE SAN GIUSTINO 3-2 (18-25, 25-23, 22-25, 25-23, 15-12)

CESENA: Errichiello 15, Fortunati 9, Ravaioli (L2) ricez. 67%, Fabbri (L1) ricez. 59%, Gardini 10, D’Aurea 18, S. Leonardi 2, Piolanti 7, Frangipane 13, Di Fazio 1. Non entrate: Ricci, Bertolotto. All. Andrea Simoncelli e Sergio Battistini.

SAN GIUSTINO: Iacobbi 7, Stincone 5, De Stefani 17, Mearini 23, Tosti 11, Mezzasoma 15, Marinangeli (L) ricez. 52%. Non entrate: Fastellini, L. Leonardi, Giuliani. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.

Arbitri: Fabio Ercolani di Folignano e Aldo Fugante di Macerata.

RIV (b.s. 13, v. 6, muri 16, errori 17)

Sia Coperture (b.s. 9, v. 7, muri 13, errori 21)