San Giustino ancora alle prese con gli infortuni nella gara contro Orvieto

918
   

Primo derby regionale della stagione per la Sia Coperture San Giustino, che domenica 20 novembre (inizio alle 17.00) torna fra le mura amiche del Palavolley per affrontare l’ambiziosa Zambelli Orvieto, sempre più determinata nel puntare al salto di categoria. Un solo passo falso finora, quello di Ravenna contro la Cmc Olimpia, nel cammino delle rupestri. L’organico allestito quest’anno è ancora più competitivo sul piano tecnico, se si pensa agli arrivi da categoria superiore della regista Beatrice Valpiani, delle schiacciatrici Alessandra Guasti e Teresa Ferrara e dell’opposto Elisa Mezzasoma, più quello della centrale Mila Montani, proveniente da San Giovanni in Marignano assieme al tecnico Matteo Solforati. Del vecchio blocco sono rimaste la centrale Giulia Kotlar, la laterale Serena Ubertini e il libero Giulia Rocchi. Una squadra ben attrezzata in ogni reparto. Sul fronte Sia Coperture, c’è gran voglia di dimenticare Cesena, anche se il primo punto esterno stagionale ha mosso la classifica dopo tre turni a secco. I problemi persistono sul conto dell’opposto Gloria Lisandri e dell’altra attaccante Camilla Cornelli, che domenica scorsa l’aveva sostituita fino all’inizio del quarto set; la presenza di entrambe è al momento in dubbio, per cui la decisione verrà presa soltanto all’ultimo istante, con Giada Marinangeli pronta eventualmente a mansioni da titolare in posto 2.

Sono abituato a crederci sempre, anche quando vi sono defezioni all’orizzonte – dichiara il tecnico biancazzurro Pietro Camiolo alla vigilia del match – e quindi non farò altro che invitare le ragazze a scendere in campo tranquille e a giocare come sanno fare, ben consapevoli di avere davanti un’avversaria più attrezzata, che però dovremo costringere a dimostrare la sua superiorità con i fatti. Peraltro, c’è anche un piccolo e curioso particolare che mi riguarda personalmente: quando ho allenato a Roma, sempre in B1, la mia squadra è riuscita più volte a battere le formazioni che poi sono approdate in A2, compreso il Pesaro di due anni fa.

Per quanto riguarda il 6+1 iniziale, la diagonale dovrebbe essere a questo punto composta da Francesca Lavorenti e, con ogni probabilità, da Giada Marinangeli; al centro, confermata la coppia Spicocchi-Rosa e a lato Barbolini e Bartolini, con Elitza Krasteva nel ruolo di libero. Coppia toscana designata per questa sfida tutta umbra: primo arbitro Francesca Mori di Siena e secondo arbitro Mirko Donati di Arezzo.