Salvezza ad un passo, la 3M Perugia riporta due punti da Montespertoli

733

Salvezza ad un passo, la 3M Perugia riporta due punti da Montespertoli. La squadra di Marangi vince al tie-break lo scontro contro le toscane della Montesport. Il coach: “Obiettivo vicino”. Ancora uno score mostruoso per Mirka Francia: 35 punti

   

La 3M Perugia compie un passo decisivo verso il raggiungimento della salvezza. La squadra di Guido Marangi ha vinto al tie-break il big-match in casa della Montesport, formazione che occupa il terzultimo posto della graduatoria. Una vera e propria battaglia quella del pala sport di Montespertoli, con Rossit e compagne che hanno avuto la forza di reagire dopo un inizio non facile e di sferrare il colpo decisivo nel quinto set. I due punti conquistati consentono alla 3M Perugia di raggiungere quota 24 punti e di allungare a più 9 proprio da Montesport, a solo quattro giornate dalla fine. Manca la matematica ma salvo clamorosi cali l’obiettivo per le biancorosse è ormai ad un passo. Sabato prossimo sarà dura togliere punti al ‘Capitini’ alla capolista Macerata, ma le restanti sfide contro Nottolini, Videomusic e Emilbronzo rappresentano delle buone occasioni per muovere ulteriormente la classifica e tenere a distanza Montesport. Ammesso che le toscane invertano completamente il proprio ruolino di marcia, a cominciare dalla difficile trasferta di Quarrata.

CRONACA

A Montespertoli Marangi ha scelto di nuovo Zirotti in coppia con Rossit sul lato, Pero ha sostituito l’influenzata Ragnacci al fianco di Nana, Francia ha agito come di consueto da opposto, così come Bertinelli al palleggio e Mastroforti libero. Il primo set è stato una vera e propria battaglia che la 3M ha avuto il demerito di perdere proprio sul più bello, quando era davanti ad un passo dal 25 (26-24). Stessa musica nel secondo, ma ai vantaggi le perugine si sono riscattate (26-28). Nel terzo parziale Rossit e compagne sono scomparse dal campo e così Montesport ha avuto la chance per allungare e sognare di portare a casa i tre punti (25-12). La riscossa biancorossa è arrivata in un interminabile quarto set fatto di colpi da un parte e dall’altra. L’ha spuntata ancora una volta la 3M (27-29), che sul 2-2 ha poi trovato la forza per vincere il tie-break, dove Montesport ha evidenziato un certo nervosismo che è costato anche un rosso (13-15).

Da segnalare ancora lo score mostruoso di Mirka Francia: 35 punti.

INTERVISTE

Guido Marangi, coach 3M Perugia

“Vittoria fondamentale e molto sofferta. La squadra ha meritato i due punti, perché ha saputo reagire contro una squadra tosta e in un campo difficile. Siamo ad un passo dal nostro obiettivo, non ci resta che prenderci qualche punto nelle prossime partite”.

MONTESPORT – 3M PERUGIA 2-3 (26-24, 26-28, 25-12, 27-29, 13-15)

MONTESPORT: Pistolesi 26, Bellini 20, Pierattini 13, Mazzini 11, Bernini 2, Antonini 2, Anichini 1, Calamai 1, Collini (L). All.: Buoncristiani.

PERUGIA: Francia 35, Zirotti 17, Pero 9, Rossit 7, Nana 6, Cicogna 1, Bertinelli 1, Tarducci 1, Mastroforti (L). N.E. Terchi, Ragnacci. All.: Marangi. Ass.: Vinti