Rossit sprona la 3M Perugia: “Adesso serve coraggio”

912

Rossit sprona la 3M Perugia: “Adesso serve coraggio”. Il capitano della formazione perugina analizza il momento della squadra alla vigilia del derby contro San Giustino: “Partita molto difficile, sfruttiamo il fattore casalingo”

   

Le quattro sconfitte subite in altrettante partite di campionato sono un bel macigno sulle spalle della 3M Perugia. La squadra biancorossa sta pagando a caro prezzo lo ‘scotto’ con la B1, ma ora è arrivato il momento di reagire. Il calendario, da questo punto di vista, non è stato così clemente, visto che dopo Empoli, Trevi, Cesena ed Ancona, la squadra di Marangi sarà chiamata ad affrontare la Piccini Paolo San Giustino, formazione di categoria e valore. Alla vigilia del match del ‘Capitini’ (sabato 10 novembre ore 17), a parlare è il capitano Silvia Rossit.

“Non è un momento semplice, ma dobbiamo rimanere positive per poter lavorare bene in palestra durante la settimana. Non siamo riuscite ancora a riportare punti e questo ovviamente crea una situazione non facile, nonostante l’ambiente societario ci mostra sempre grande fiducia. Credo che in tutti gli sport, vincere sia un’abitudine. Ci si abitua a vincere e questo ti fa riportare a casa delle partite anche quando giochi sottotono. Purtroppo anche perdere è un abitudine perché c’è la famosa ‘paura di vincere’. Adesso noi siamo nel mezzo, quindi c è ancora tutto il tempo per reagire. A partire dalla partita contro San Giustino, che è assolutamente complicata, con dei giocatori di livello altissimo e di esperienza, come Silvia Tosti, come Elisa Mezzasoma, una mia cara amica, tra l’altro. Giochiamo in casa e forse anche questo ci è mancato in queste partite. Sarà una gara da affrontare con la massima attenzione e purtroppo ci rendiamo conto che in questa categoria, se sei 3-4-5 punti sopra non è sufficiente per allentare un secondo, non si può calare l’attenzione, perché te le ritrovi incollate di nuovo. Tutte le ragazze stanno in palestra facendo il massimo, adesso serve avere un po’ di coraggio in più”.

Quell’intraprendenza e determinazione nei momenti topici della gara che torna a chiedere anche coach Guido Marangi.

“San Giustino é un cliente abbastanza scomodo da incontrare in questo momento perché é una squadra che é stata allestita per fare un campionato d’alta classifica ma che ha subito qualche rallentamento nelle prime gare e sicuramente verrà a giocare ‘affamata’ di punti. Fame dovrà contraddistinguere anche noi, dopo quattro partite senza punti, ma con diversi rimpianti. Dobbiamo iniziare a muovere la classifica. Tra le avversarie sicuramente il pericolo numero uno é Mezzasoma, giocatrice che in B sta dimostrando di avere un rendimento altissimo, ma non sono da sottovalutare nemmeno gli altri elementi della squadra a partire da capitan Tosti, altra giocatrice di grande abilità ed esperienza che vanta un palmares pieno di vittorie in B1. Quindi partita molto difficile, nella quale dovremo cercare di arginare il più possibile le loro bocche da fuoco per poi iniziare a riproporre noi un contrattacco più incisivo e soprattutto cinico nei momenti topici dei set”.

Contro San Giustino, Marangi riproporrà con tutta probabilità il sestetto base, con Rossit e Zirotti ai lati, Ragnacci e Pero al centro, Bertinelli al palleggio, Antonucci opposto e Mastroforti libero.
Il derby umbro del ‘Capitini’ sarà diretto da Marco Gasparrini e Livia Azzolina.