RoccaBeach 2019: sulla sabbia trionfano “I rotti”

924
dav

RoccaBeach 2019: sulla sabbia trionfano “I rotti”. Il quartetto capitanato da Francesca Tellini si aggiudica al tie break la finalissima contro l’“A-Team”

   

C’era grande attesa per l’atto finale di questo lungo RoccaBeach, che al suo secondo anno di vita ha visto impegnati più di cento beachers di tutte le età e livelli di gioco nelle battaglie sotto la Rocca di Umbertide, durate ben undici giorni consecutivi.

Dopo i titoli del 3×3 open misto, del 4×4 under 18 misto e del 2×2 under 16 maschile e femminile di ambito Fipav, nella serata di domenica si sono disputate le semifinali del 4×4 open misto, mentre a seguire hanno avuto luogo la finale per il terzo posto e la finalissima di questa competizione.

Già dalla prima sfida, quella tra l’A-Team (Elisabetta Pieggi, Silvia Testi, Tiziana Giovannini, Fabio Pieroni, Enrico Bastianoni, Massimiliano Crispoltoni) e i Sun Beach (Daniela Ottaviani, Camilla Lucaccioni, Stefano Giovagnini, Stefano Pecorelli, Stefano Barna), si è capito subito che nessuno avrebbe mollato di un centimetro. I Sun Beach partono forte e conquistano il primo parziale. Ma l’A-Team fa la voce grossa, pareggia e si aggiudica il tie break.

Grande incertezza anche nella seconda semifinale, che ha visto contrapposti I Rotti (Francesca Tellini, Deborah Martinelli, Valerio Giacchetti, Leonardo Benedetti, Davide Stoppelli, Rinaldo Conti) ai beachers in erba dei Prosecco (Elena Ricci, Cristina Ceccagnoli, Tommaso Giogli, Nico Cipriani, Tommaso Rovere). I Rotti fanno valere la loro esperienza e vanno in vantaggio. I Prosecco non ci stanno e pareggiano; ma non senza lottare fino all’ultimo, sono costretti a cedere al gioco decisivo rispetto ai più navigati avversari.

La finale per il terzo posto non è proprio una vetrina ed è ancora battaglia vera. I Sun Beach si aggiudicano la prima frazione con facilità, ma gli sbarazzini avversari dei Prosecco producono il massimo sforzo e riportano in parità il conto dei set. Tie break palpitante, con match point annullati da ambo le parti, che si chiude solo ai vantaggi con il successo dei Sun Beach.

Va in scena l’ultimissimo atto del torneo, con l’A-Team che sprinta e passa a condurre nel conto dei set, in pratica senza sbagliare nulla, difendendo oltre le leggi della fisica e capitalizzando in attacco appena possibile. La situazione si ribalta nel secondo frangente, che I Rotti si aggiudicano con ampio margine, attaccando con decisione anche le palle più difficili e trovando sempre ottimi varchi sia rispetto al muro, sia rispetto alla difesa. E’ ancora il tie break a decidere chi sarà la squadra vincitrice. I Rotti vanno oltre il break in avvio e mantengono il controllo delle operazioni. Massimo sforzo A-Team, che si riporta in parità (9-9). Però quando la palla si fa pesante in attacco, alla prima linea de I Rotti non trema il braccio e nei momenti decisivi i suoi bombardieri la mettono a terra, conquistando il parziale (15-11) e il titolo.

Strette di mano e abbracci sul podio, dove tutti i protagonisti in campo hanno speso grandi elogi per l’organizzazione, curata nei minimi particolari, a partire dall’allestimento del campo, ma senza tralasciare i servizi, la ristorazione e l’intrattenimento. Tanto che gli atleti in campo si sono visti nominare da Marco Cruciani, speaker d’eccezione dell’evento, che senza tema di smentita è “la voce” della pallavolo, umbra e non.

A coronare il successo della manifestazione una straripante partecipazione di pubblico, che ha anche assistito al “botto” finale, quando nel corso della premiazione sono partiti i fuochi d’artificio del festeggiamento nel festeggiamento.

In chiusura il presidente del Volley Umbertide Raffaello Agea, dopo la consegna di medaglie e premi e l’incoronazione della squadra campione, ha avuto modo di ringraziare il grande lavoro di tutto lo staff della società, nessuno escluso, che per tutta la durata di questo RoccaBeach è stato impeccabile, con una menzione particolare all’altrettanto impeccabile arbitraggio di Roberto Milleri e Mirco Ceccagnoli.

Ringraziamenti anche per il Comune di Umbertide e la Fipav umbra, patrocinanti la manifestazione con l’ultimo annuncio di rito: appuntamento al 2020, con diversi progetti già in campo per ampliare e rendere ancora più ricca la spiaggia del beach volley umbertidese … all’ombra della Rocca e sotto le stelle.