Reazione Sir! Verona è abbattuta 3-0

    625
    Sir Safety Conad Perugia vs Calzedonia Verona, 2ª giornata Campionato Italiano di Pallavolo Maschile Superlega Credem Banca presso PalaBarton Perugia IT, 27 ottobre 2019. Foto: Michele Benda per VolleyFoto.it [riferimento file: 2019-10-27/ND5_8842-llive]

    Reazione Sir! Verona è abbattuta 3-0. Ruggito degli uomini di Heynen che riscattano subito la brutta sconfitta contro Milano. Ora, subito testa alla Supercoppa per il primo titolo stagionale.

       

    La brutta sconfitta contro Milano sembra essere ormai alle spalle. La Sir Safety Conad Perugia, infatti, reagisce prontamente e lo fa da vera squadra. Al Palabarton, gremito come al solito (circa 3.000 spettatori), la squadra perugina supera agevolmente la Calzedonia Verona: 3-0. Tutta un’altra Sir quella vista oggi, molto più aggressiva e, soprattutto, molto più precisa e concreta. Block Devils che sono tornati al successo anche senza Podrascanin, costretto a dare forfait per un piccolo problema fisico: al suo posto, Heynen si affida a Russo,  che lo ripaga con una buonissima prestazione (8 punti). Per il resto, buona la gara di tutti i pallavolisti di Perugia, da Colaci (ottimo in ricezione) a De Cecco (molto preciso nel servire palloni), da Leon (oggi 11 punti) a Atanasijevic, oggi migliore in campo con 17 punti (67% in attacco e 2 ace). Oltre a questo, spicca il 63% di ricezione positiva complessiva di squadra e un buon 61% in attacco. Questi pochi numeri appena citati ci dimostrano come la Sir abbia condotto con tranquillità  la gara dal primo all’ultimo punto. Tifosi, allenatore e giocatori volevano una reazione e reazione – da vera squadra – è stata. Ora la concentrazione sarà tutta rivolta alla Supercoppa, in programma l’1 e il 2 novembre a Civitanova quando in palio ci sarà il primo trofeo stagionale.

    CRONACA

    Indisponibile Podrascanin (nemmeno a referto), Heynen punta sulla coppia centrale Ricci-Russo. Il turno al servizio di Atanasijevic (un ace) dà subito il vantaggio ai suoi (4-1). Leon mantiene le tre lunghezze di vantaggio (8-5). Altro ottimo turno al servizio, stavolta di Leon, con Lanza che gioca il maniout del 10-5. Muro di Russo (12-5). Asparuhov e Boyer accorciano (13-9). Leon riporta i suoi a +6 (16-10). Contrattacco di Lanza e poi muro di De Cecco e poi contrattacco di Leon (19-10). Murone di Russo (22-12). Chiude il set il primo tempo di Ricci (25-16).

    Avvio equilibrato nel secondo set (5-5). Break Perugia con l’errore di Marretta (7-5). Maniout di Lanza (11-8). Atanasijevic va a segno dalla seconda linea (14-11). Boyer accorcia (14-13). Leon chiude un grande scambio (16-13). Ancora Leon (18-14). Qualche problema alla caviglia per Leon, in campo Plotnytskyi. I Block Devils tengono il margine (22-18). Ace di Spirito (22-20). Ci pensa Atanasijevic (23-20). Muro di Plotnytskyi e set point Sir (24-20). Entra Zhukouski al servizio e mette l’ace che manda le squadre al cambio di campo (25-20).

    Il muro di Atanasijevic dà il primo vantaggio ai suoi nel terzo set con il muro del 7-6. Out la pipe di Lanza (7-8). Clamoroso ace di Plotnytskyi (9-8). Boyer capovolge ancora (9-10). Lanza vince l’ingaggio sotto rete, poi ferma a muro Boyer e poi chiude lo smash. Perugia va a +3 (13-10). I Block Devils scappano con Atanasijevic al servizio (15-10). Torna in campo Leon. Atanasijevic tiene i padroni di casa a +5 (18-13). È una furia Atanasijevic (23-17). Out al servizio Asparuhov, match point Perugia (24-18). Chiude subito il muro di Ricci (25-18).

    I COMMENTI

    Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia):

    “Ci vuole tempo per migliorare, a volte questo si dimentica. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando bene, il coach ha un sistema di gioco molto chiaro e molto impegnativo, in allenamento stiamo crescendo, stasera abbiamo fatto dei progressi soprattutto in difesa e nell’atteggiamento in campo”.

    Rado Stoytchev (Calzedonia Verona):

    “All’inizio ci è mancato il giusto approccio. I ragazzi si sono trovati in un palazzetto dove non erano abituati a giocare. Abbiamo sofferto molto in fase break, non incidendo con la battuta ed è chiaro che giocare contro De Cecco con palla in mano diventa difficile. In più abbiamo sofferto sulle loro battute flot, che dovevamo ricevere meglio, andando in difficoltà anche in cambio palla. Nel secondo set abbiamo provato a reagire verso metà parziale, lì ci è mancata la ricostruzione e poi Leon è stato decisivo”.

    IL TABELLINO

    SIR SAFETY CONAD PERUGIA – CALZEDONIA VERONA 3-0

    Parziali: 25-16, 25-20, 25-18

    SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Atanasijevic 17, Russo 8, Ricci 5, Leon 11, Lanza 7, Colaci (libero), Plotnytskyi 3, Piccinelli, Zhukouski 1, Hoogendoorn. N.e.: Montanaro, Taht, Benedicenti (libero). All. Heynen, vice all Fontana.

    CALZEDONIA VERONA: Spirito 3, Boyer 14, Cester 5, Solè 5, Asparuhov 9, Marretta 2, Bonami (libero), Franciskovic, Chavers, Birarelli. N.e.: Kluth, Zanotti, Donati (libero). All. Stoytchev, vice all. Simoni.

    Arbitri: Stefano Cesare – Rossella Piana

    LE CIFRE – PERUGIA: 8 b.s., 5 ace, 63% ric. pos., 44% ric. prf., 61% att., 8 muri. VERONA: 15 b.s., 1 ace, 37% ric. pos., 25% ric. prf., 45% att., 3 muri.

    Daniele Giacanelli