Punti pesanti anche in trasferta per il Volley Umbertide: secco 3 a 1 alla Polisportiva CLT Terni

636

Punti pesanti anche in trasferta per il Volley Umbertide: secco 3 a 1 alla Polisportiva CLT Terni. La squadra di Maddalena Rosi disputa un match di grande impatto e fa sua l’intera posta, confermando il terzo posto in solitario, ma a un solo punto dalla seconda e ad appena due dalla prima

   

 

Le umbertidesi sfruttano in pieno l’occasione dello scontro diretto tra le squadre appaiate a tre punti di distanza in vetta alla classifica. Ma soprattutto disputano un match di grande intensità, alla vigilia non certo dei più facili.

Già, perché nel corso della stagione bisogna sempre fare i conti con qualche assenza o qualche causa di forza maggiore. E in questo turno le assenze avrebbero potuto pesare molto. Coach Rosi ha dovuto fare a meno di Agnese Girelli, l’ormai insostituibile libero in ricezione, ma anche della seconda palleggiatrice Sara Fiorucci.

Quest’anno il roster è abbastanza ampio da consentire anche cambi in corso d’opera, ma come sempre tutto dipende dalla prova dei fatti.

Fatti che, tuttavia, hanno dato ampia ragione al tecnico del Volley Umbertide. A partire dalla scelta di convocare l’esordiente assoluta Giulia Morbidoni, classe 2003, di professione libero nelle giovanili e in seconda divisione, ma scesa in campo con la maglia “normale”.

 Cronaca

Al fischio di inizio le ospiti sono costrette a fare i conti con un impianto ben più piccolo rispetto a quello nel quale sono abituate a giocare negli impegni casalinghi. E dall’altra parte c’era una squadra che, reduce dalla vittoria del campionato di I^ divisione nella passata stagione, ce l’avrebbe messa tutta per portare a casa il risultato.

Il primo set è di quelli da dimenticare per le biancorosse, che al netto dei meriti avversari, non riescono mai ad esprimere il loro gioco. Vanno sotto come mai era successo, nemmeno nelle passate stagioni: 14 – 2 …

Ma già a partire da quel momento si vedono le avvisaglie di una reazione, che è prima d’orgoglio, ma anche tecnica e di gioco. Il set è compromesso, ma considerato il fatto che le ternane se lo sono aggiudicate 25 a 15, il parziale a favore di Umbertide è di 13 a 11.

La situazione è quasi ribaltata alla ripresa del gioco. E se nel corso del primo set Umbertide aveva sofferto il servizio delle avversarie, Ubaldi e compagne trovano la misura anche dai nove metri. Le ospiti si mantengono costantemente sopra il break e a metà parziale la mossa vincente di Maddalena Rosi è la sostituzione del centrale di turno in battuta con Morbidoni, che incide come se fosse una veterana e dà una grande mano in seconda linea, producendosi anche nel servizio delle sue attaccanti quando il secondo tocco non potrebbe essere del palleggiatore. Umbertide vola sul 16 a 21 e il set finisce poco dopo, con un sostanzioso 18 – 25 che fa ben sperare per il resto del match.

Nella terza frazione, fin dalle prime azioni, si fa sentire il muro delle Umbertidesi. Ma anche l’attacco, sia di palla bassa, sia di palla alta, non è da meno. Le ospiti scavano il solco ed è ancora Morbidoni a piazzare una serie al servizio impreziosita da due aces, che fa veleggiare le sue sul 18 – 10. Il gioco diventa a tratti spumeggiante e il frangente è ancora di Umbertide con largo margine (12 – 25).

Terni si produce nel massimo sforzo, ma anche nel quarto set Umbertide controlla abbastanza agevolmente, riuscendo ad innescare con successo tutta la sua prima linea e trovando ancora ottimi servizi a mettere in difficoltà le avversarie, nonché punti diretti dai nove metri. Sul 16 – 20 la partita sembrerebbe finita, ma la padrone di casa non ci stanno. Vorrebbero il tie break, ma Umbertide allunga ancora e conquista 4 set point sul 20 – 24. Il primo lo annullano con un attacco a terra, il secondo con un errore di Bianconi in attacco che cerca un mani out, chiudendo poi alla terza occasione utile con lo stesso colpo.

La vittoria ottenuta nella trasferta fuori provincia, è di quelle che lasciano il segno. Già perché a tutti è apparso chiaro come a questa squadra, grazie alla sapiente gestione del tecnico umbertidese, non manchi nulla per ambire ai traguardi finali. E poco contano le assenze, perché anche l’ingresso in campo di un’esordiente, vale ancora la pena di rimarcarlo, ha dato un contributo decisivo alla partita.

Il resto sono l’esperienza, la tecnica e l’agonismo di tutte le componenti della compagine, che sapientemente mixati danno come risultato il cocktail delle vittorie e della classifica.

Già, perché questo successo, che suggella la fine del girone di andata, consente di mantenere il terzo posto a quota 16, con Narni a 17 e Colleluna a 18.

E se è ancora presto per fare ulteriori previsioni, l’attesa è proprio per i match del girone di ritorno, quando si spera che la miccia innescata sarà ancora lì ad ardere per propiziare ulteriori scoppi.

POLISPORTIVA CLT TERNI – VOLLEY UMBERTIDE    1 – 3

(25 – 15, 18 – 25, 12 – 25, 22 – 25)

VOLLEY UMBERTIDE: Ubaldi (C), Bianconi, Leonelli, Giorgi, Busti, Moretti, Sarnari, Morbidoni, Leveque, Giulietti (L), Palazzetti, Beacci.

Allenatore: Maddalena Rosi

POLISPORTIVA CLT TERNI: Porcu (C), Bobbi, Petrozzi, Paciucchi, Bighi, Faedi, Manciucca, Bogdan, Zeduari, Laudizi, Troiani (L1), Gigli (L2).

Allenatore: Cristina Gargagli

Arbitro: Nicola Magnino