Prima giornata con vittoria per Volley Umbertide

901
Prima giornata con vittoria per Volley Umbertide

Prima giornata con vittoria per Volley Umbertide, nel campionato di serie D femminile sconfigge per 3-0 Gubbio

   

La squadra di Maddalena Rosi si è mostrata subito “in palla” nella prima giornata, tanto che sono apparse superate  molte incertezze del precampionato. E’ stato così che le aspettative del pubblico accorso già numeroso non sono state deluse.

Le squadre sono partite con un sostanziale equilibrio nello scorcio iniziale del primo set. Equilibrio rotto con un primo break reso possibile dall’attacco delle padrone di casa, che hanno allungato sull’8-4 grazie all’ottima prestazione dei terminali offensivi. Sono Ercolani in banda ed il nuovo acquisto Polidori dal centro a fare “spazio”. Ma le ospiti, che sono comunque una squadra coriacea, si riportano sotto e raggiungono la parità (9–9). Però Umbertide sbaglia veramente poco e la ricezione del libero Giulietti funziona, consentendo alla regista Martina Ubaldi di distribuire con precisione ai terminali offensivi. Cominciano ad incidere anche Palazzetti da posto 4 e l’altro acquisto stagionale Beatrice Leveque nel ruolo di opposto, che metterà a segno il sigillo che vale la prima frazione.

L’ampio margine nel punteggio del set iniziale non è motivo di distrazione per la squadra di casa. Attenta in seconda linea limita al massimo gli attacchi delle avversarie. L’intuizione di coach Rosi per dare sostanza a ricezione e difesa è quella giusta. Girelli, di “professione” libero, entra in campo con la maglia normale e compatta ancor più il reparto proprio quando Gubbio cerca più incisività dai nove metri e in attacco. Umbertide ribalta e sorpassa le eugubine (19–17), che nel frattempo si erano portate a + 3. La concentrazione rimane alta e malgrado il massimo sforzo delle avversarie che porta il punteggio  ai vantaggi, Umbertide porta a casa anche la seconda frazione senza concedere set point.

Il terzo frangente è prodigo di punti al servizio per il Volley Umbertide. C’è spazio anche per la nuova palleggiatrice Sara Fiorucci, che disputa la seconda parte del terzo set con molta precisione ed attenzione. Finisce con ampio margine a favore delle umbertidesi, che hanno ben d’onde per festeggiare a fine match.

Una formazione di casa diversa da quella dell’ultima stagione, a cominciare dal tecnico Maddalena Rosi che ha saputo individuare le mosse giuste. Dunque un esordio più che positivo, che per il momento ha fugato i legittimi dubbi sulla tenuta e sulle potenzialità di una squadra con nuovi ingressi nei ruoli fondamentali.

I tabellini.

VOLLEY UMBERTIDE – NEW FONT MORI GUBBIO = 3 – 0 (25-15; 26-24; 25-17)

UMBERTIDE: Ubaldi (C) 7, Ercolani 15, Polidori 10, Palazzetti 10, Leveque 9, Moretti 6, Rometti 1, Girelli 1, Fiorucci. N.e.: Beacci, Sarnari. Allenatore: Maddalena Rosi,

GUBBIO: Ianni (C), Farneti, Trinci, Bellucci, Bei, Mariucci, Fiorucci, Sannipoli, Berettoni, Rampini, Morelli. Allenatore: Vagnarelli C.

Arbitro: Lupattelli Arianna