Podrascanin: “Abbiamo voglia di arrivare fino in fondo”

    881
       

    Dopo il positivo test con Ravenna, prosegue al PalaEvangelisti la preparazione della Sir Safety Conad Perugia verso la semifinale scudetto che vivrà il primo atto della serie domenica 19 marzo a Trento. Buona la condizione palesata dagli uomini di Lorenzo Bernardi nei cinque parziali disputati con i romagnoli. La squadra bianconera ha infatti espresso belle trame di gioco sotto l’aspetto tecnico e messo in vetrina uno stato fisico ottimale in vista del rush finale più importante della stagione. Bernardi ed il suo staff proseguiranno ora il programma di lavoro stilato fino a sabato mattina per poi partire alla volta di Trento per gara 1.

    Siamo pronti per giocarci al massimo questa semifinale”, dice Marko Podrascanin, centrale serbo in forza ai Block Devils. “Ci siamo preparati con cura e concentrazione in questi giorni e non vediamo l’ora di scendere in campo domenica per gara 1. Affrontiamo un avversario come Trento molto forte, capace di giocare un’ottima pallavolo come qualità ed organizzazione e che in casa viaggia dall’inizio della stagione a ritmi incredibili. Ma sappiamo al tempo stesso quelle che sono le nostre qualità ed abbiamo tanta voglia di arrivare fino in fondo in questi playoff, consci anche di avere al nostro fianco dei tifosi eccezionali che non ci faranno mai mancare il loro supporto.

    Saranno intorno ai quattrocento i supporter che domenica raggiungeranno il PalaTrento con cinque pullman ed un fiume di mezzi provati perché la squadra va sostenuta sempre ed il tifo organizzato perugino in questo è encomiabile e secondo a nessuno. Poi ci sarà il campo. Un campo, quello del PalaTrento, dove la Diatec quest’anno ha fatto finora percorso netto senza mai perdere (l’ultima vittoria proprio ieri nel ritorno dei quarti di finale di Cev Cup con Piacenza) e dove ha sempre espresso un grandissimo livello di gioco. Un gioco fatto di grande velocità in attacco, ma un gioco soprattutto molto ordinato e coordinato nei vari reparti che consente alla squadra di coach Lorenzetti di mantenere sempre un livello medio molto elevato. In un sistema molto equilibrato dal punto di vista della distribuzione del gioco, è l’opposto ceco Stokr il primo punto di riferimento per il regista Giannelli con percentuali vertiginose in attacco. Ma sono il gruppo e la capacità di non mollare mai la grande forza di Trento ed i Block Devils dovranno in primis avere l’approccio e l’atteggiamento giusti ed anche la capacità di saper mantenere calma e lucidità quando l’avversario farà sentire il proprio peso. C’è poi tutto un discorso di natura tecnica che, per Perugia, parte dalla linea dei nove metri dove i ragazzi del presidente Sirci hanno le armi giuste per mettere in difficoltà il dispositivo di ricezione della Diatec e che potrebbe poi consentire alla fase break di poter fare la differenza.