Playoff in tasca, ora la Monini vuole evitare Piacenza

619

Playoff in tasca, ora la Monini vuole evitare Piacenza. La squadra di Tardioli vuole migliorare il quarto posto

   

Con l’obiettivo minimo dei playoff promozione raggiunto matematicamente, la Monini Marconi punta ora a centrare un piazzamento diverso dal quarto ed evitare così lo spauracchio Piacenza. La squadra vista in campo domenica autorizza a coltivare sogni importanti. Contro i Lupi, che pure sono apparsi abbastanza sottotono, è arrivata una delle prestazioni più convincenti dell’anno.

Tra i principali artefici c’è Francesco Zoppellari, votato MVP del match.

“Siamo stati davvero bravi contro i Lupi, abbiamo giocato con intensità senza mai abbassare il ritmo. Cercheremo di ripeterci nell’ultima di regular season contro Potenza Picena, anche perché è da parecchio tempo che non riusciamo ad essere convincenti in trasferta. Credo sia l’occasione buona per sbloccarci e far vedere quanto valiamo anche lontano dal Palarota. Dopo un periodo complicato ora mi sento bene, devo dire grazie allo staff e ai miei compagni di squadra per il supporto che mi hanno sempre dimostrato”.

Casa e trasferta

Da quando coach Francesco Tardioli siede in panchina, il rendimento in casa della Monini Marconi è stato perfetto: 3 vittorie su 3 e un solo set lasciato agli avversari (in particolare a Reggio Emilia). Lontano dal Palarota, invece, la squadra ha fatto più fatica. Ha perso a Brescia, poi al tie break a Leverano e infine ha vinto, pur soffrendo molto, a Lamezia in 4 set. Si lavorerà quindi per limare questa differenza di rendimento e rendere questa Monini Marconi cinica e spietata in qualsiasi palasport vada a giocare.

L’ultima giornata del girone bianco decreterà la griglia di partenza dei playoff promozione. La Monini è attualmente quarta ma potrebbe addirittura finire seconda se vincesse a Potenza Picena e Reggio Emilia e Brescia dovessero lasciare punti rispettivamente a Roma e con Mondovì in casa. Le prime tre posizioni sono invece già delineate nel girone blu, dominato da Piacenza con Bergamo e Castellana Grotte a seguire. Manca da assegnare il quarto posto con Cantù (47 punti), favorita su Gioia del Colle (46) e Ortona (45).