Pietro Camiolo subentra a Davide Galli sulla panchina del San Giustino Volley

1373
   

Il San Giustino Volley ha scelto l’allenatore per la stagione 2016/2017, la terza consecutiva nel campionato di Serie B1 femminile: è Pietro Camiolo, proveniente dalla Proger Volley Friends Roma, che nell’annata 2014/2015 è stato avversario in panchina della formazione biancazzurra alla guida delle capitoline. Nato a Messina il 24 novembre 1962 ma residente a Lido di Ostia, Camiolo è allenatore di terzo grado e di terzo livello per le giovanili; da sempre impegnato nel settore femminile, ha iniziato la carriera di trainer esattamente 25 anni fa (1991/1992) alla guida del Volley Fiumicino, rendendosi protagonista dell’ascesa di questa società: quattro promozioni conquistate in cinque stagioni – fino alla C – e un rapporto durato esattamente 10 anni, dopodichè ha proseguito il suo cammino nell’hinterland romano, partendo dalla 5 Rondini Aprilia in C, poi stessa categoria a Casal de’ Pazzi ma con assieme i titoli provinciale, regionale e nazionale Under 17, quindi Asp Civitavecchia (ancora Serie C) con una Coppa Lazio e la promozione in B2 nel torneo 2003/2004. Un’altra parentesi ricca di soddisfazioni è stata quella con il Club del Volley: due titoli provinciali, uno regionale e una finale regionale Under 16 più il timone della squadra di Serie D. il biennio successivo vede Camiolo alla Fonte Roma Eur: finale regionale, quinto posto nazionale e quarto alla “Girl League” nella categoria Under 18, più la formazione maggiore che arriva alla semifinale dei play-off in C e sale comunque in B2. Un anno alla Libertas Genzano in C e un altro al Roma Centro, con promozione dalla C alla B2 e la stagione successiva il secondo posto in B2 con qualificazione ai play-off e ripescaggio in B1. Gli ultimi tre anni sono quelli con la Proger Volley Friends Roma in B1 (più qualificazione quest’anno alle finali nazionali Under 18), prima del passaggio al San Giustino, che segna anche l’uscita di Camiolo dai confini del Lazio.

“Una chiamata molto gradita da parte di questa società – ha commentato il neo-allenatore biancazzurro – e sono rimasto subito ben impressionato dalla professionalità del direttore sportivo Antonio Leonardi, unica persona che ho avuto finora il piacere di conoscere. Sono venuto a San Giustino con la Proger e ricordo di aver trovato un bell’ambiente: sono sicuro che le sensazioni provate da ospite mi verranno confermate ora che vivrò giornalmente questa realtà”. Subito al lavoro per allestire l’organico? “Certamente! Ora come ora, la squadra non può che essere in fase di costruzione, fra chi rimane e chi arriverà. Due gli obiettivi da perseguire: creare un gruppo giovane e interessante e migliorare i risultati delle precedenti annate”.

Assieme al benvenuto che porge a Pietro Camiolo, lo staff del San Giustino Volley rivolge il sentito ringraziamento e il classico “in bocca al lupo” a Giuseppe Davide Galli, il tecnico che ha guidato la squadra nella seconda parte dello scorso campionato di B1 e che – come noto – è stato ingaggiato dalla Hermaea Olbia, società di Serie A2 femminile.