Perugia-Trento, ormai una classica

    846
    Perugia-Trento, ormai una classica

    Perugia-Trento, ormai una classica nel panorama del volley italiano. Le due formazioni si sono già incontrate, nel recente passato, in gare decisive

       

    Si apre al PalaEvangelisti giovedì 29 marzo ore 20.30, la serie di semifinale playoff scudetto. Si gioca al meglio delle cinque gare in un lasso di tempo che comincia domani e potrebbe terminare, in caso di quinta gara, mercoledì 18 aprile. La Sir Safety Perugia potrà contare sul fattore campo in questa sfida contro la Diatec Trentino. Per quanto poi il fattore campo possa influire su un match di tale portata, con professionisti, su entrambe le sponde, avvezzi a scontri simili. Probabilmente conterà più il turno eliminatorio di Champions League che le due formazioni dovranno affrontare in gare di andata e ritorno il 3 ed il 10 aprile.

    Un calendario fitto di impegni dunque e potrebbero essere proprio la freschezza atletica e la tenuta mentale i fattori determinanti in questa appassionante semifinale. Tutti ricordano che nella scorsa stagione fu Trento ad avere la meglio su Perugia e ad accedere alla finale contro Civitanova. Tutto si decise alla quinta partita, ma in stagione le cose sono andate diversamente. Quattro gli incontri disputati e quattro i successi dei “block devils”.

    Ma i playoff sono un mondo a parte, un campionato nel campionato. Tutto quello che è stato, la storia, la tradizione, i titoli già vinti, viene azzerato. Si riparte sempre daccapo, ma d’altronde è questo il bello dello sport. Ogni partita, o nel nostro caso, ogni serie di partite, fa storia a sé. Certo il pronostico vede i perugini avvantaggiati, netto il divario in classifica al termine della “regular season”, nette, se vogliamo, anche le sconfitte dei trentini nei due recenti precedenti simili alla situazione attuale. La semifinale di SuperCoppa a settembre finì per 3-1, mentre la semifinale di Coppa Italia a gennaio il punteggio fu di 3-0.

    La Sir Safety Perugia arriva all’appuntamento con lo statunitense Russell in non perfette condizioni, causa i postumi di un risentimento muscolare. Bernardi non vorrà schierarlo sin dall’inizio e si affiderà  a Berger che si è ben comportato in gara 3 dei quarti di finale contro Ravenna. Ed è proprio l’austriaco a gasare l’ambiente “Vogliamo partire subito bene e portare a casa la prima vittoria nella serie.” Per Lorenzetti, tecnico della formazione trentina, tutti gli uomini a disposizione.

    Probabili sestetti in campo:

    Perugia: De Cecco in regia ed Atanasijevic opposto, in banda Berger e Zaytsev, centrali Anzani e Podrascanin, libero Colaci.

    Trento: Giannelli e Vettori sulla diagonale di posto due, schiacciatori Lanza e Kovacevic, centrali Eder e Kozamernik, libero De Pandis (si alterna a Chiappa).

    La partita sarà diretta da Daniele Rapisarda di Udine e Mauro Goitre di Torino.

    Angelo Pagano