Perugia si esalta, ma Sassuolo passa

1071
Perugia si esalta, ma Sassuolo passa

Perugia si esalta, ma Sassuolo passa. Le emiliane si impongono meritatamente, per le perugine una salvezza ancora da costruire

   

Non c’è stata storia, il pronostico è stato rispettato appieno. La Canovi Coperture Sassuolo passa sul campo della Limmi School Volley Perugia con un 3-0 meritato. Non era sicuramente questa la gara dove cercare punti salvezza per la squadra di De Paolis. La formazione sassolese oltre a presentare calibri come Aguero e Crisanti ha avuto in Boninsegna ed Obossa due ottimi terminali d’attacco. A Perugia rimane una gara giocata comunque al meglio delle proprie possibilità, un terzo set che probabilmente per il cuore mostrato meritava di vincere.

Le formazioni.

Ospiti in campo con Lancellotti in regia ed Obossa opposta, Aguero e Boninsegna in banda, centrali Crisanti e Squarcini. In difesa si alternano Bici e Falcone tra ricezione e difesa. Perugia con Gallina-Minati, Meniconi-Castellucci sulla diagonale di posto quattro, Cruciani-Rosa su quella di posto tre, Pici libero.

La cronaca.

Boninsegna mette a terra i primi due palloni della gara (0-2) e Sassuolo subito in avanti (6-12). I trenta secondi di pausa chiamati da De Paolis aiutano le sue ragazze a ritrovare un po’ di fiducia nei propri mezzi (13-16). E’ Barbolini questa volta ad interrompere il gioco, alla ripressa Obossa infila un ace (13-18) ed una striscia positiva al servizio che termina sul 14-20 con un attacco di Castellucci. Ancora Boninsegna con una diagonale stretta porta Sassuolo alla palla set (17-24), ci pensa Squarcini a mandare tutte al cambio campo.

Altro inizio set con piede sull’acceleratore per Sassuolo (1-6) che sicuramente approfitta di una fase di ricezione difettosa delle perugine. Sul 5-13 con un andamento di parziale ben delineato il tecnico della Limmi cerca una reazione dalle sue ragazze. Rosa inchioda a terra un primo tempo, ma le avversarie non mollano la presa (8-15). Nel frattempo Baldoni è entrata per Obossa e sarà lei dai nove metri a firmare il 10-20. La fine del parziale la decreta un errore al servizio di Sasso che aveva sostituito Castellucci.

Nel terzo parziale Sasso e Nana in campo per Meniconi e Cruciani. Un nuovo assetto che sembra dare dei frutti con il concorso di alcuni errori nel campo ospite (9-10). Castellucci penetra il muro avversario e trova la parità (11-11) che dura poco. Crisanti mette a terra due punti importanti (15-17), ma Boninsegna chiude male lo scambio più lungo della gara (17-17). Reggono le magliette nere (21-21), si esalta in questo frangente la squadra di De Paolis. Nana in fast impatta ancora (23-23). La palla match è delle ospiti che Minati annulla con una parallela vincente, tocca a Squarcini chiudere le ostilità.

I tabellini.

Limmi School Volley Perugia – Canovi Coperture Sassuolo: 0-3 (20-25 13-25 24-26)

Perugia: Minati 15, Castellucci 7, Rosa 5, Meniconi 4, Cruciani 2, Gallina 1, Pici(L1), Nana 3, Sasso 3, Mancini 1, Brunelli. N.E.: Patrignani, Bindella(L2). All.: Marco Cimaroli e Paolo De Paolis.

Sassuolo: Boninsegna 14, Obossa 12, Squarcini 10, Crisanti 10, Aguero 6, Lancellotti 3, Bici (L1), Falcone(L2), Baldoni, Galletti, Gjoni. N.E.: Badalamenti, Credi, Maruotti. All. Enrico Barbolini e Riccardo Nobili.

Arbitri: Daniele Amenta e Lucia Calafiore

Limmi (b.s. 9,v. 3, muri 2, errori 11)
Canovi Coperture (b.s. 4, v. 9, muri 5, errori 12)

Angelo Pagano