Per la Sir Safety non è Carnevale

    815
    Per la Sir Safety non è Carnevale

    Per la Sir Safety non è Carnevale, non concede nulla agli ospiti della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e chiude con un netto 3-0

       

    Perugia si impone nettamente, non regala nulla ai calabresi di Vibo Valentia e si prepara al prossimo turno interno di sabato 10 febbraio. Al PalaEvangelisti arriverà la Lube Civitanova in uno scontro che potrebbe riaprire o chiudere definitivamente il discorso per la testa della classifica. Ci arriva con il vento in poppa, forte di una gara davvero eccellente contro Vibo, giocata con ritmo, intensità e qualità nei fondamentali di altissimo livello. Partita sempre in mano ai bianconeri e possibilità per Bernardi di ruotare tutta la rosa a propria disposizione con risposte importanti anche dalle cosiddette “seconde linee” (molto bene il finlandese Siirila, 5 punti con l’80% in primo tempo).

    La cronaca.

    Ricci per Anzani, questa la scelta di Lorenzo Bernardi. Il muro di Russell e l’ace di Atanasijevic sono i primi sussulti del match (4-2). Altro break per i Block Devils propiziato da una grande difesa di Colaci (7-3). Distanze invariato dopo il muro di Podrascanin (10-6). Sempre +4 Perugia con il colpo vincente di Atanasijevic (13-9). Atanasijevic sigla il 18-11. Grande azione dei bianconeri chiusa ancora dallo Zar, poi primo tempo del neo entrato Siirila (21-12). Spazio anche per Berger e Shaw. Berger va a segno da posto quattro e porta i bianconeri al set point (24-19) che viene chiuso da Ricci.

    Buon abbrivio degli ospiti nel secondo set con Patch che firma l’1-3. Ricci ed il muro di Zaytsev capovolgono (5-4). I Block Devils riprendono ritmo e si riportano a +6 (18-12). In campo Shaw, Berger, Andric, Siirila e Cesarini. Il doppio ace di Zaytsev (il secondo a 124 Km/h) porta Perugia al set point (24-16). Set che si chiude al terzo tentativo con l’errore al servizio di Presta.

    Prova a scuotersi Vibo nel terzo set con il tecnico Fronckoviak che inserisce Domagala e Presta, mentre nella metà campo bianconera c’è in pianta stabile Siirila. L’ace di Coscione dà il doppio vantaggio a Vibo (6-8). L’ace proprio di Siirila pareggia a quota 9, poi l’errore di Domagala manda avanti Perugia (10-9). Perugia riprende il comando con gli attacchi di Zaytsev ed Atanasijevic (14-12). In campo Della Lunga per il servizio ed arriva, come spesso accade, l’ace. Poi è Zaytsev a far esplodere il PalaEvangelisti con un grande contrattacco (18-13). De Cecco mette l’ace di classe (20-14) poi lascia il campo a Shaw. L’ace di Domagala accorcia (23-20), ma poi sbaglia al servizio e porta i padroni di casa al match point (24-20). Andric fa scorrere i titoli di coda.

    I commenti.

    Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia):

    Queste sono gare da vincere da tre punti se vogliamo arrivare primi. Lo abbiamo fatto gestendo bene la partita ed anche le forze. Direi quindi che meglio di così non poteva andare.

    Manuel Coscione (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):

    Perugia come potenza di servizio e di attacco è di livello altissimo. È la loro forza e stasera lo hanno dimostrato. Noi per molti tratti siamo riusciti a tenere il cambiopalla, solo che poi il turno in battuta di qualcuno dei loro battitori ha spaccato la partita e per noi è diventato difficile. Si meritano di essere in vetta e gli faccio i complimenti.

    I tabellini.

    SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: 3-0 (25-20, 25-18, 25-21)

    Perugia: Atanasijevic 16, Zaytsev 12, Ricci 7, Russell 6, Podrascanin 5, De Cecco 3, Colaci (L1), Siirila 5, Andric 2, Della Lunga 1, Berger 1, Shaw, Cesarini (L2). N.E.: Anzani. All. Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

    Vibo Valentia: Costa 8, Patch 7, Massari 5, Verhees 4, Lecat 3, Coscione 2, Marra (L1), Domagala 7, Presta 3, Corrado 1, Izzo1. N.E.: Torchia. All. Marcelo Fronckowiak ed Antonio Valentini.

    Arbitri: Marco Zavater (RM) e Bruno Frapiccini (AN).

    Sir Safety (b.s. 13, v. 7, muri 8, errori 7).
    Callipo (b.s. 12, v. 6, muri 4, errori 5).