Passa il turno la Sir Safety Sicoma

848

Passa il turno la Sir Safety Sicoma, in tre set liquida i turchi dell’Halkbank Ankara con qualche patema di troppo nel primo parziale

   

Alla fine è stata una gara a senso unico, ma qualche patema nel primo parziale c’è stato. Quindici gli errori totali al servizio nel primo set, nove per i block devils e sei per i turchi. Ospiti sempre avanti che venivano raggiunti nel finale e grazie a due loro errori consecutivi i perugini portavano a casa il parziale. Poi è scesa in campo un’altra SIr, più determinata e più cinica e per l’Halkbank Ankara non c’è stato più niente da fare. Passa il turno quindi la squadra di patron Sirci, prossimi avversari i russi del Novosibirsk, ma la testa è a gara tre contro Ravenna domenica 25 marzo.

Le formazioni.

Bernardi conferma il sestetto sceso in campo nelle ultime gare. Atanasijevic e De Cecco sulla diagonale di posto due, Berger in coppia con Zaytsev, Anzani e Podrascanin centrali, Colaci libero. Nel terzo set si rivede in campo Russell. Per gli ospiti Kovac manda in campo Ramazanoglu al palleggio e Hernandez opposto, Schiacciatori di banda Petric e Subasi, centrali Capkinoglu e Gunes, libero Demirciler che si alterna con Yesilbudak.

La cronaca.

Qualche errore di troppo al servizio in casa SIr costa il 4-5 ed al primo time-out tecnico il margine di vantaggio è immutato (7-8). Primo tempo per Capkinoglu e massimo vantaggio Ankara (9-13) con Bernardi che richiama tutti in panchina. Gestisce il cambio palla la squadra di Kovac (12-15), non riescono a trovare le giuste contromisure i “block devils”. Petric da posto quattro prova a dare la svolta decisiva (17-20), ma subito dopo manda in rete il suo servizio. Podrascanin riporta in asse il set con una traiettoria maligna dai nove metri (22-22), rush finale con fallo in palleggio di Ramazanoglu (24-23) e susseguente errore in attacco. La SIr Sicoma recupera nel finale e va al cambio campo in vantaggio.

Sembra viaggiare in scioltezza Perugia in avvio di secondo parziale (5-1), approfitta di una ricezione ospite non proprio perfetta. Hernandez sbaglia l’attacco (10-7), ma subito dopo si fa perdonare ricucendo lo strappo (10-9). Set in perfetto equilibrio (14-14) che entra nella fase finale con una chiamata al video-check dei locali che assegna loro il punto (19-17). E’ un piccolo, ma prezioso vantaggio che viene tenuto fino alla fine. E’ il set che garantisce il passaggio del turno a Perugia.

Si gioca per onorare l’impegno e per le statistiche. C’è Russell in campo per Berger, ma lo spettacolo è forse più sugli spalti con i cori dei tremila appassionati che in campo. Kovac ferma il gioco per trenta secondi sul 14-9, ma i turchi non ci sono più e la Sir Safety Sicoma si aggiudica parziale e match.

I tabellini.

Sir Safety Conad Perugia – Halkbank Ankara: 3-0 (25-23 25-23 25-13)

Perugia: Atanasijevic 15, Berger 9, Anzani 7, Podrascanin 6, Zaytsev 6, De Cecco 1,  Colaci(L1), Russell 2, Shaw 1, Ricci 1, Della Lunga. N.E.: Cesarini(L2), Siirila, Andric. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Ankara: Hernandez 16, Subasi 8, Capkinoglu 5, Petric 7, Ramazanoglu 2, Gunes 1, Demirciler(L1), Yesilbudak(L2), Loh, Chernokozhev. N.E.: Aydin, Cam, Batur, Hierrezuelo. All.: Boban Kovac e Taner Atik.

Arbitri: Dobromir Dobev (BUL) e Igor Porvaznik (SVK)

Sir Sicoma (b.s. 16, v. 5, muri 7, errori 4)
Halkbank (b.s. 13, v. 4, muri 4, errori 14)

Angelo Pagano