Pallavolo Perugia boom con il settore giovanile: numerose le richieste di iscrizione

1970

Pallavolo Perugia boom con il settore giovanile: numerose le richieste di iscrizione. Tanti i nuovi arrivi nel vivaio biancorosso, soprattutto nella categoria under 14. Ufficiale Alisia Commodi. Staff tecnico confermato ed ampliato

   

Grande movimento nelle squadre giovanili in casa Pallavolo Perugia. Gli ottimi risultati ottenuti dalle varie formazioni nella passata stagione stanno portando un vero boom di richieste di iscrizioni, soprattutto per quanto riguarda la categoria under 14. Dunque, le vittorie nei campionati Csi under 12 e 14, le finali del campionato Fipav under 12 e quella nei play-off di serie D, oltre alla bontà del lavoro dei tecnici e collaboratori, hanno sicuramente fatto la loro parte in questo senso.

Con l’avvicinarsi dell’inizio della nuova stagione sportiva è poi facile prevedere l’arrivo di altre ragazze anche nelle categorie under 12 e 13 che, al momento, contano almeno 2 squadre per categoria.

Particolarmente nutrito anche il gruppo che costituisce l’under 16: sono infatti ben 3 le formazioni che si presenteranno ai nastri di partenza nella stagione 2018/2019, di cui una sarà in collaborazione con la Libertas Perugia.

Le atlete che invece militano nei campionati nazionali, regionali nonché provinciali, su scelta dei tecnici preposti, potranno entrare a fa parte dell’unica squadra in comune, under 18, con altre società del “comprensorio” pallavolistico perugino. Tutto ciò sarà frutto di una selezione che si sta cercando di concretizzare con School Volley e San Mariano Volley, con lo scopo di provare a raggiungere le finali nazionali. Indipendentemente da questo progetto, Pallavolo Perugia darà vita ad altre due squadre sempre in under 18, di cui per una è prevista anche la partecipazione ai campionati di prima divisione.

Alle giovani del vivaio già inserite nei campionati maggiori di serie, si aggiungono alcune ragazze provenienti da altri club. Tra queste figurano Valentina Torrisi, centrale molto promettente che si è messa in luce nel campionato di D, Virginia Morarelli, reduce dalla vittoria del campionato di C con San Mariano, Benedetta Braconi, anch’essa vincitrice del campionato Open CSI con i colori della Pallavolo Perugia Sirio Real Mutua, Alisia Commodi, originaria di Gualdo Tadino, dove ha mosso i primi passi nel volley per poi passare a Trevi (qui ha disputato tutte le competizioni giovanili, culminate con la vittoria in under 18 della passata stagione e partecipando anche ai campionati di D, C e B2).

“Sono contentissima di passare tra le fila della Pallavolo Perugia – ha dichiarato l’atleta gualdese classe 2000 – Si tratta di una società che ho sempre ammirato e sono entusiasta dei progetti proposti. Spero di poter contribuire ai futuri successi del club”.

Per quanto riguarda il capitolo arrivi, da registrare anche gli ingressi di Chiara Cornicchia, Arianna Mencaroni e Maddalena Tiradossi. Nel frattempo sono in corso anche altre trattative per portare in biancorosso altre atlete per rinforzare ancor di più le squadre della Pallavolo Perugia.

Confermatissimo invece lo staff tecnico che tanto bene ha fatto ha fatto nelle precedenti annate, in particolar modo nell’ultima. Tra le poche novità, quella più rilavante è Mirka Francia, ex stella della pallavolo mondiale e grande giocatrice della mitica Sirio Perugia, con la quale ha conseguito numerose vittorie in prestigiose competizioni.

Mirka Francia torna e ‘sposa’ il progetto Pallavolo Perugia. L’esperta e titolata atleta cubana convinta dalla proposta del Presidente Mastroforti e del Ds Salibra. Avrà compiti in prima squadra e con il settore giovanile

Ci vorrebbe davvero un capitolo a parte per parlare del suo palmares, ma per ricordare il suo grande valore basta citare la conquista di due medaglie d’oro alle olimpiadi, due titoli mondiali e due coppe del mondo. Si riparte poi dalla conferma del Prof. Luigi Bertini, vera e propria istituzione del volley umbro, per poi passare a Guido Marangi, che oltre ad aver fatto parte dello staff del Cqr è stato il nocchiero della 3M nella trionfale stagione in B2, con la collaborazione di Carlo Vinti. Ci sarà ancora anche Roberto Capitini, finalista dei play-off di D con una formazione composta quasi solamente da under 17.

Confermato anche il duo Sabrina Paparelli e Monica Sargenti, con la prima che ha vinto il campionato di seconda divisione e quello primaverile Csi under 12 e la seconda ha raggiunto la finale di  under 12 Fipav. Tra i volti dello staff tecnico presenti anche Marco Palomba, Patrizia Nenci, Elena Farina, Vilma Menicucci e Filippo Cimino.

A questi si aggiungeranno Pietro Tanzarella, giovane tecnico e preparatore atletico prossimo laureando.

I suddetti tecnici saranno coadiuvati da alcuni collaboratori, tra cui aspiranti allenatori e tirocinanti, come Giacomo Gregori, Giorgia Bellucci, Marta Ciucarelli, Alessandro Sampieri e Luca Galeazzo.

Sono poi molte le iniziative che Pallavolo Perugia ha in cantiere. Tra queste ci sono giornate informative e corsi in varie discipline inerenti la salute e la prevenzione che saranno tenute da un qualificato staff medico e fisioterapico che, in modo facoltativo, potrà coinvolgere anche le famiglie.

In chiusura, Pallavolo Perugia e il responsabile di settore, Maurizio Sargenti, ci tengono a far sapere che le iscrizioni per il settore giovanile sono ancora aperte. Il sodalizio biancorosso è pronto ad accogliere nuove atlete.