Otto lunghi anni di attesa, ora l’esordio in A2 per la Monini Marconi Spoleto

    1141
       

    Archiviato un precampionato in crescendo, culminato con le belle vittorie nei due triangolari contro squadre di pari categoria, la Monini Marconi partirà sabato 8 ottobre alla volta di Mondovì per la prima gara della Serie A2 UnipolSai 2016-2017. Un impegno difficile quello che attende gli oleari, contro una compagine che già lo scorso hanno ha disputato il secondo campionato nazionale e che vanta un roster di tutto rispetto con il giusto equilibrio tra giocatori d’esperienza e giovani in rampa di lancio. In cabina di regia c’è l’esperto Cortellazzi, che farà la diagonale con l’opposto trentaquattrenne Paoletti. Il libero Prandi, pur essendo ancora molto giovane, ha già un curriculum sportivo di grande livello con un passaggio in A1 a Latina nella stagione 2012-2013. La squadra guidata in panchina da coach Brisciani ha chiuso la passata stagione in 9° posizione con 33 punti conquistati, frutto di 12 vittorie e 14 sconfitte. Sarà una gara speciale per il martello della Monini Marconi Matteo Bertoli che chiese proprio alla società piemontese la rescissione del contratto per accasarsi, nel gennaio 2016, a Spoleto. Sarà comunque una gara speciale per tutta la società umbra e per i suoi tifosi, che non vedono l’ora di ‘riassaggiare’ i taraflex di Serie A2 dopo ben otto anni di assenza. La squadra arriva a questo appuntamento con tutti gli uomini a disposizione, fattore che permetterà a Provvedi di scegliere il sestetto base in tranquillità ma anche di rimescolare le carte a gara in corso. Se le indicazioni delle ultime amichevoli dovessero essere confermate la Monini Marconi potrebbe schierarsi con Monopoli e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Joventino e Mariano in banda, Bargi e Zamagni al centro e Romiti libero. Ma occhio alle sorprese dell’ultima ora, soprattutto per quei giocatori che hanno dimostrato di essere già in ottima forma nel precampionato.

    Nel precampionato – sottolinea il tecnico oleario – abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati, quello di arrivare alla prima di campionato con una organizzazione di gioco rodata e tutti gli elementi della rosa nei meccanismi.Questo ci fa stare sereni in vista dell’esordio, siamo pronti a vendere cara la pelle già dalla prima giornata.

    L’appuntamento con la prima di A2 è previsto per domenica 9 alle 19.30, i tifosi potranno vedere la gara in diretta streaming su Lega Volley Channel (canale a pagamento) o seguire gli aggiornamenti live sul profilo twitter della società.