Ottima affluenza al corso aggiornamento allenatori

837
Ottima affluenza al corso aggiornamento allenatori

Ottima affluenza al corso aggiornamento allenatori che si è svolto a Valtopina tra sabato pomeriggio 22 settembre e la domenica mattina successiva

   

Un fine settimana intenso per i Comitati Territoriali FIPAV Umbria 1 e Umbria 2. L’organizzazione logistica dei due corsi di “aggiornamento allenatori” ed “aggiornamento arbitri” che ha coinvolto intorno ai trecento partecipanti non è stata cosa da poco. Il Centro Federale di Valtopina si è rivelato per l’ennesima volta un punto nevralgico di raccordo fra il nord ed il sud dell’Umbria.

Sabato 22 settembre è iniziata la due giorni del corso orientato agli allievi allenatori e agli allenatori con qualifica “primo grado”. Il docente nazionale Mario Barbiero ha relazionato in tre dei quattro moduli previsti dall’aggiornamento e notevole è stata anche l’affluenza nella domenica mattina successiva quando è toccato ad Enrico Brizi chiudere con l’ultimo modulo. C’è tanta soddisfazione non solo per la numerosa presenza, oltre duecento i tecnici che hanno aderito all’iniziativa. Importante era superare lo scoglio legato alla difficoltà intrinseca della riforma delle qualifiche voluta dal settore tecnico nazionale Fipav. E’ Luigi Dominici, presidente del Comitato Territoriale Umbria 2, ad esprimere la soddisfazione a nome di tutto lo staff organizzativo:

Ogni volta è una bella impresa radunare tante persone, ma stavolta l’impegno profuso è stato anche maggiore. La riforma delle qualifiche che sta entrando in vigore ha portato un po’ di scombussolamento all’interno dei tecnici locali. Quindi non è stato semplice spiegare l’importanza di seguire la due giorni per evitare di andare “fuori quadro”. Una posizione scomoda per un allenatore che vuole proseguire la stagione. Devo ringraziare le segreterie dei due Comitati Territoriali che si sono sobbarcate buona parte del lavoro sia rispondendo ai quesiti arrivati per email o telefono che sollecitando i tecnici umbri ad aderire.

Nel pomeriggio di domenica la sala lasciata libera dagli allenatori è stata prontamente occupata dai circa ottanta arbitri regionali. Insomma è quasi tutto pronto per l’inizio della nuova stagione agonistica.

Angelo Pagano