Orvieto è in A2

2056
Pallavolo AZ Zambelli Orvieto, stagione 2016-17
   

Orvieto è in A2, questo il verdetto della straregionale disputata al PalaEvangelisti. Vincono con merito le orvietane , servizio efficace, squadra più ordinata in campo ed un percorso in campionato dall’andamento regolare. Vincono gli scontri diretti contro tutte le pretendenti nel girone di ritorno e relegano la Tuum Perugia a sperare nei playoff nel prossimo ed ultimo turno di campionato. Non ha funzionato la ricezione tra le padrone di casa, è stato il tallone d’Achille durante la gara e le ospiti festeggiano al termine insieme ai circa cento supporter arrivati dalla cittadina del ternano.
Le formazioni. In casa perugina Stincone in regia e Minati opposta, centrali Martinuzzo e Cruciani, in banda Catena e Porzio, Chiavatti libero. Nell’ultimo parziale entra in campo, dopo l’infortunio subito nel precampionato, Valentina Mearini. Il tecnico Solferati schiera Valpiani e Mezzasoma sulla diagonale principale, a posto tre Montani e Kotlar, schiacciatrici Ginanneschi e Guasti, Rocchi libero.
La cronaca. Orvieto approfitta dei problemi di ricezione avversari, Mezzasoma mette a segno due ace consecutivi (2-6) e Bovari interrompe il gioco. Montani a muro sigla il 4-9, ed il tecnico delle padrone di casa chiude sul 4-11 i timeout a disposizione. Il parziale è a senso unico con le perugine che non riescono e rientrare ed al secondo timeout tecnico sono sette i punti di svantaggio (9-16). Montani chiude un primo tempo vincente (11-21) ed Orvieto va al cambio campo sullo 0-1.
Migliora la ricezione della Tuum nel secondo parziale, Stincone in ace (6-5) per il primo vantaggio delle locali nella gara. Il parziale vive una fase di equilibrio (12-13), alla seconda sosta tecnica è Orvieto in vantaggio (14-16). Un errore di misura di Catena in pipe allarga la forbice e crea il primo break (14-17). Sarà il break decisivo con Ginanneschi che centra il servizio vincente del 14-20. Blackout per le perugine con la ricezione decisamente in panne ed anche il secondo parziale termina a favore delle ospiti.
Non si ferma Orvieto che vuole l’intera posta in palio e Guasti attacca con successo (2-5). Mearini, subentrata a Cruciani ed in campo per la prima volta in stagione dopo il lungo infortunio, riavvicina le due squadre (5-6). Le ospiti, per la prima volta in gara, vanno in difficoltà sia in ricezione che in contrattacco, la Tuum trova il break e Catena mette a terra il pallone del 15-11. Reagiscono le ragazze di coach Solforati e complice qualche errore di misura in attacco delle perugine è parità (17-17). Contro break decisivo delle ospiti (19-22) che portano a casa terzo set e promozione in A2.
Tuum Perugia – Zambelli Orvieto: 0-3 (12-25 18-25 20-25)
Perugia: Catena 9, Martinuzzo 7, Minati 6, Porzio 4, Cruciani 3, Stincone 3, Chiavatti(L1), Puchaczewski, Ragnacci,  Mearini 1, Gaggiotti, Gorini. N.E.:  Tiberi, Santibacci(L2). All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili
Orvieto: Mezzasoma 22, Guasti 14, Ginanneschi 7, Kotlar 6, Montani 3, Valpiani 1, Rocchi (L1), Ubertini. N.E.: Donarelli, Deanesi, Vujevic, Rumori (L2). Serafini. All. Matteo Solforati.
Arbitri: Laura De Vittoris e Antonella Verrascina di Roma
Tuum (b.s. 9, v. 7, muri 6, errori 13)
Zambelli (b.s. 9, v. 7, muri 6, errori 8)

Angelo Pagano