Non riesce l’impresa ai “block devils”, in finale ci va Modena

1104
9ª giornata Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. PalaPanini Modena, 06.12.2015
   

La Sir Safety cede alla capolista Modena in semifinale della Del Monte Coppa Italia, dopo quattro set ed un inizio promettente non riesce l’impresa agli uomini di Kovac. Senza Russel, con Fromm e Kaliberda in non ottime condizioni di forma la Sir si è affidata al cuore dei suoi uomini in una gara che non ammetteva diritto di replica. L’impresa non è riuscita ed il primo traguardo stagionale va in archivio, Modena con uno straordinario Bruno al palleggio ed il francese Ngapeth ottimo terminale offensivo ha meritato l’accesso alla finale di domenica 7 febbraio, sempre al PalaForum di Assago. La differenza, in negativo, l’ha fatta la ricezione perugina che in alcuni momenti della gara, soprattutto nel secondo parziale, ha faticato nel contenere il preciso servizio avversario.

La cronaca

Sono subito tre i punti di distacco dei perugini (5-2) quando Atanasijevic sbaglia il servizio. Kaliberda con un mani e fuori prima ed un attacco vincente sulla parallela, poi, riporta in asse (6-6). Si viaggia sul filo della parità le difese lavorano bene (8-8), De Cecco serve un primo tempo in bagher e Buti mette a terra, leggero vatntaggio Sir al timeout tecnico (11-12). Un video check ribalta la decisione arbitrale, la palla del servizio di Birarelli è buona ed aumenta il vantaggio dei “block devils” (11-14). Coach Lorenzetti chiude i time out a sua disposizione sull’11-17, Modena è in difficoltà e reagisce al rientro in campo con il transalpino Ngapeth che interrompe la striscia positiva di Birarelli al servizio. Buti mura la pipe dello schiacciatore francese ed è 16-20, Kaliberda trova l’ace (18-23) ed avvicina la squadra alla fine del primo parziale che arriva con Fromm.

Sale la spettacolarità del gioco in apertura di secondo parziale, merito dei muri delle due squadre che rendono avvincenti gli scambi, si viaggia sulla parità (4-4), ma due muri consecutivi vincenti di Modena valgono il 7-5 ed il gap si allarga pericolosamente sul 12-7 complice una ricezione perugina in crisi. Non recupera la Sir dopo il time out tecnico, c’è anche qualche errore in attacco in questa fase del set (16-10), la rimonta è difficile nonostante Lorenzetti chiami i trenta secondi di pausa sul 17-13. Finale di parziale con Modena che controlla il cambio palla e porta in parità il conto set.

La Sir risponde colpo su colpo in questo avvio di terzo parziale (5-5), Ngapeth crea il primo pericoloso break (11-8) e Bruno, palleggiatore brasiliano, domina la scena sul mani e fuori che regala il massimo vantaggio Modena (12-8). Atanasijevic trova la vena dai nove metri e riavvicina pericolosamente i suoi quando Lorenzetti chiama time-out (14-13). I trenta secondi non fermano i perugini che con Birarelli impattano 16-16. Piano in ace riporta in vantaggio Modena (20-17), la Sir opera la seconda rimonta nel parziale (23-22), ma Fromm sbaglia al servizio e Modena chiude con Ngapeth.

Vettori sbaglia il primo attacco del quarto set, non Atanasijevic ed è 0-2. Modena recupera ed è 5-5, come nei precedenti parziali le squadre attendono un errore della ricezione avversaria per creare il break decisivo. Sono i perugini a sbagliare ed al time out tecnico i gialli di Modena sono in vantaggio (12-9). Kaliberda tiene sotto la Sir (15-13), sale il livello agonistico e le richieste di video check si susseguono alla ricerca di un tocco a muro. Dalla moviola esce vincitrice la Sir che dista ora solo un punto (15-14) e Lorenzetti sul pallonetto perfetto di Kaliberda (15-15) interrompe il gioco. Si esalta Atanasijevic a muro (17-19) fermando lo schiacciatore francese, ma è ancora parità (19-19) su errore in attacco di Fromm. Avvincente il parziale con Modena che trova gli attacchi vincenti per il 22-20 e successivamente la palla match del 24-21. Buti sbaglia dai nove metri ed in finale ci va Modena.

DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia: 3-1 (20-25 25-16 25-22 25-22)

Modena: Ngapeth 22, Lucas 18, Vettori 10, Petric 9, Bruno 6, Piano 3, Rossini(L), Nikic 1, Bossi. N.E.: Sartoretti, Donadio, Soli, Casadei. All: Angelo Lorenzetti e Lorenzo Tubertini

Perugia: Atanasijevic 20, Kaliberda 12, Fromm 12, Birarelli 9, Buti 5, De Cecco, Giovi(L), Fanuli. N.E.: Holt, Tzioumakas, Dimitrov. Elia, Franceschini. All.: Slobodan Kovac e Carmine Fontana

Arbitri: Roberto Boris (PV) ed Alessandro Tanasi (SR)

Modena (b.s. 16, v. 6, muri 10, errori 11)

Perugia (b.s. 19, v. 5, muri 9, errori 7)

Angelo Pagano