Netta sconfitta per San Giustino a Moie

932
   

Si attendeva una reazione sul piano del carattere e anche dell’orgoglio da parte della Sia Coperture San Giustino, invece, a Moie di Maiolati è maturata forse la più brutta prestazione messa in mostra finora dall’inizio della stagione. Alla Ecoenergy 04, formazione senza dubbio in grado di garantirsi senza patemi la permanenza in categoria, sono bastati un’ora e 16 minuti di gioco per perfezionare il 3-0 ai danni delle biancazzurre e l’unico dato positivo di questo turno è il mantenimento della quartultima piazza nella classifica del girone C per la concomitanza degli altri risultati. Se invece andiamo a vedere i numeri della partita, notiamo come intanto a trascinare le padrone di casa non sia stata soltanto il forte opposto Martina Sabbatini, comunque miglior realizzatrice dell’intera sfida con 18 punti, ma anche la coppia di laterali composta da Paola Cesaroni (17) e dall’esperta Manuela Roani (11 punti per l’ex attaccante di A1 e A2), nel contesto di un attacco che ha fatto non poco la sua differenza in campo: 48% delle marchigiane contro la metà esatta (24%) della compagine di Pietro Camiolo, che vede in doppia cifra soltanto Valentina Barbolini con 11 punti, con assieme una prestazione sufficiente in posto 4 di Camilla Cornelli, mentre Gloria Lisandri – tornata ad allenarsi soltanto giovedì – non poteva essere di conseguenza al top della condizione. A condannare San Giustino nei primi due set sono stati ancora una volta gli improvvisi black-out dopo operazioni di rimonta portate a compimento a seguito di partenze stentate.

La cronaca. Il tecnico della Ecoenergy 04, Raffaella Cerusico, schiera la diagonale Cecato-Sabbatini, con al centro il duo Di Marino-Argentati, alla banda Cesaroni e Roani, libero Zannini. Coach Camiolo ripropone la stessa formazione che aveva iniziato il derby contro Bastia: Lavorenti in regia, Lisandri opposto, Spicocchi e Rosa al centro, Barbolini e Cornelli a lato e Krasteva libero. Saranno sempre questi i rispettivi 6+1 in avvio di ogni set; nel primo, il Moie va subito sull’8-4 e poi sul 16-12; la Sia Coperture recupera fino al 16 pari e si prosegue sul punto a punto fino al 20-20, momento nel quale le sangiustinesi subiscono il decisivo break di 0-5 delle avversarie. Dinamica similare nella seconda frazione, dove la Sia Coperture finisce ancora sotto in apertura ma poi ha il merito di replicare a un ritardo di -5 (6-11) e agguantare il Moie sul 13 pari. Equilibrio che dura tuttavia soltanto per un paio di scambi: sul 14-14, il turno in battuta della Sabbatini scava un’autentica fossa fino al 21-14 per le locali, che toccano il massimo vantaggio sul 24-16 per poi andare sul 2-0 con il parziale di 25-19. Sul terzo e ultimo set, poco da dire: San Giustino tiene fino al primo time-out tecnico (5-8), perché il Moie stringe i tempi e alla seconda sospensione regolamentare è già sul 16-8, che diventa addirittura 21-9; Camiolo dà spazio anche alla Sorrentino e alla giovane palleggiatrice Leonardi, oltre che alla Bartolini e alla Marinangeli, spedite in campo anche nel set precedente. L’epilogo la dice tutta: 25-10, ovvero il passivo più pesante incassato quest’anno in un set. E sabato prossimo, nuova trasferta a Montespertoli: uno scontro diretto destinato a dire molto sul cammino della Sia Coperture in un’annata senza dubbio difficile.

Dopo l’influenza, anche la sconfitta: per il tecnico biancazzurro Pietro Camiolo si chiude una settimana non certo memorabile. E anche sulla partita ha poco da dire:

Da qualsiasi angolo la si veda emerge che sul conto nostro non ha praticamente funzionato nulla in ogni reparto. Dobbiamo quindi rimboccarci le maniche e lavorare, consapevoli del fatto che sta per iniziare probabilmente la settimana chiave dell’intero campionato: siamo rimasti in una posizione di classifica che significa salvezza ed è già importante, ma un nuovo capitombolo a Montespertoli potrebbe diventare davvero pericoloso.

ECOENERGY 04 LORELLA MOIE – SIA COPERTURE SAN GIUSTINO: 3-0 (25-20, 25-19, 25-10)

MOIE: Sabbatini 18, Cesaroni 17, Roani 11, Argentati 5, Di Marino 3,  Cecato 3, Zannini (L) ricez. 67%, Mercanti. N.E.: Lucescol, Baroli, Carbonaro, Fabbretti. All. Raffaella Cerusico e Paolo Giardinieri.

SAN GIUSTINO: Barbolini 11, Cornelli 7, Spicocchi 6, Lisandri 6, Rosa 3, Lavorenti, Krasteva (L1) ricez. 59%, Bartolini 1, Sorrentino, Leonardi, Marinangeli. N.E.: Cosetti (L2). All. Pietro Camiolo.

Arbitri: Tiziana Solazzi di Rimini e Paolo Libardi di Bologna.

Ecoenergy (b.s. 5, v. 6, muri 4, errori 10)

Sia Coperture (b.s. 5, v. 3, muri 6, errori 13)