Monteluce si consola e vince il “Trofeo Comitato Perugia”

1059
   

Dopo il rammarico di aver mancato di un soffio il primo obiettivo stagionale, lo Strike Team non si lascia scappare l’occasione per arricchire il proprio palmares andando a vincere il Trofeo del Comitato Umbro. Degno avversario dei grifoni il collettivo folignate della Comunicando Foligno che solo qualche giorno prima si era guadagnato di giocare la finale in casa battendo i ragazzi di Yotov al PalaSantErminio; è stato ancora una volta il tie break a decidere l’equilibrato mini-torneo tra le squadre che si erano classificate al 5° e 6° posto nella regular season ma, questa volta, la rimonta ha premiato i perugini.

Foligno schiera la formazione titolare mentre Monteluce deve fare a meno del palleggiatore Moscioni che si era infortunato al dito proprio nell’ultima giornata del torneo. I padroni di casa partono bene e sono molto incisivi con Auriemma mentre i “rossi” di Monteluce non riescono a trovarsi (9-5). Yotov manda subito nella mischia Pieretti e Lamacchia a rilevare capitan Polidori e Paffarini che hanno evidenti difficoltà a mettere la palla a terra, ma la mossa non sortisce alcun effetto. Foligno dilaga con i turni di servizio di Propersi e Auriemma (15-6) e solo nel finale lo Strike Team riesce a recuperare qualche punto per non subire un pesante parziale (25-17). Al cambio campo, dopo la scrollata di coach Yotov, lo Strike Team sembra trasformato e no sa scampo a Foligno (8-25) pareggiando il conto dei set. Inizia il terzo parziale con le squadre che giocano punto a punto ma sono ancora Auriemma e Propersi a spostare l’ago della bilancia mandando avanti Foligno (17-13); il break è fatale e Monteluce soccombe col medesimo parziale del primo set (25-17). Per lo Strike Team e’ il momento della verità; il quarto set è da dentro o fuori e l’orgoglio non viene meno. Brizioli comincia a prendere le misure a muro e nonostante la super prestazione di uno scatenato Auriemma (8 punti), mentre Urbanella e Polidori da posto quattro trovano soluzioni efficaci (13-18). Qualche errore di troppo dei padroni di casa aiuta la rimonta bianco-rossa rimandando tutto al tie break. Dopo una prima fase di equilibrio le due contendenti si superano ripetutamente; prima è Monteluce e mettere la testa avani (4-5) ma Foligno recupera e sorpassa (6-5). I perugini cambiano campo sul 7-8 e da qui in avanti sono capitan Polidori e Brizioli che fanno la differenza (7-11) fino al punto di Urbanella che significa vittoria (10-15).

Dispiace che il trofeo “Comitato Umbri” sia stato snobbato da molte società, ma la squadra di Yotov lo ha voluto ad ogni costo. E’ il momento dei bilanci di fine stagione e il d.s. Paterna spiega così la stagione di Monteluce:

Abbiamo disputato un grande girone di andata nella regoular season, poi qualcosa si è inceppato e siamo venuti meno in almeno un paio di occasioni con avversari che erano alla nostra portata (Castello e Foligno) precludendoci la partecipazione ai play off. E’ stata una delusione molto grande alla quale però i ragazzi hanno saputo reagire ed alla fine abbiamo ottenuto l’unico risultato utile per dare un senso alla nostra stagione. L’impegno e la serietà in palestra non sono mai venuti a mancare ed il gruppo si è unito superando anche difficoltà di carattere tecnico. Del resto non è una novità che l’ambiente di Monteluce sia un po’ “speciale”.

COMUNICANDO INTERVOLLEY FOLIGNO – STRIKE TEAM MONTELUCE 2-3 (25-17 8-25 25-17 20-25 10-15)

MONTELUCE : Polidori 15, Paffarini 11, Monteneri 4, Brizioli 12, Moscioni, Urbanella 5, Pieretti 1, Lamacchia 2, Mela 1, Vrenna 8,Sampieri (L1). N.e.: Doukakis (L2). Allenatore Yotov.

FOLIGNO: Agostini 4, Propersi 15, Bardi 6, Catarinelli 5, Auriemma 24, Ciampi 5, Stoppini (L). n.e.: Nanni. Allenatore Ciampi.

Strike Team: (b.s. 8, v. 11, muri 13, errori 21)

Comunicando (b.s. 15, v. 9, muri 4, errori 24)