Monteluce festeggia con la prima squadra e l’under 17

801

Successo in serie C maschile contro la Delfino Tavernelle e nel campionato giovanile dove la vittoria contro la Sir vale il secondo posto

SERIE C

   

Il Monteluce Volley, al ritorno in campo dopo il fermo campionato causa COVID19, ha affrontato sabato scorso un arcigno e motivato Delfino Tavernelle e, nonostante qualche difficoltà iniziale, è riuscito a conquistare l’intera posta in palio.
Con questi tre punti i ragazzi di coach Ferraro superano e staccano di due punti la Manzoteam e si piazzano al 5° posto con 14 punti, in vetta alla classifica la Sir Safety Assisi che con 23 punti guarda tutti dall’alto (con 10 partite giocate mentre i perugini devono ancora recuperare 2 match).

CRONACA

Gli ospiti nel primo set si schierano con Apolloni, Poggiani, Sberna, Cittadini, Mencarelli, Cinfrignini mentre la squadra di casa scende in campo con un’inedita formazione che vede in campo due palleggiatori: Migliosi, Paffarini, Baldassarri, Brunori, Mele e Bussotti, Dazzini Libero.
Tavernelle nel primo parziale parte con il piede schiacciato sull’ acceleratore, e riesce ad andare avanti di alcuni punti mettendo in difficoltà i ragazzi di Perugia, la scelta del doppio palleggiatore almeno nei primi punti non sembra dare ragione a Mister Ferraro. Dopo un errore in attacco di Mele, sul 10-14 Perugia chiama il primo time out.
Poggiani del Tavernelle fa un buon turno in battuta e allunga fino al 10-16, Ferraro cerca di rinforzare l’attacco togliendo il giovane Bussetti per far entrare l’esperto opposto Cavaliere. Una serie di attacchi al centro di Brunori spezzano il ritmo e Monteluce si rifà sotto accorciando le distanze 13-17. Apolloni sfrutta i suoi giocatori di banda e Cittadini risponde con ottimi mani fuori 14-19.
Su indicazione di coach Ferraro Mele serve palloni al centro dove Monteluce è più alta e forte, riesce a recuperare quindi lo svantaggio portandosi anche avanti 21-20. Nel finale di set però Sberna del Tavernelle sale in cattedra, praticamente imprendibile, chiude il primo set per i suoi 23-25.
Perugia si scrolla di dosso le ragnatele dovute alla pausa covid, torna in campo con un altro piglio, e mette in mostra tutte le sue qualità. Nel secondo set si arriva velocemente al 5-1 che costringe coach Volpi al time out. Le battute sono più precise (ace Paffarini), in attacco Mele continua a servire perfettamente i suoi centri, grazie soprattutto all’ottima organizzazione difensiva della squadra ed alla precisione di Dazzini in ricezione. Tavernelle cerca di rimanere in gara ma a metà set, dopo aver preso un muro da Poggiani, Baldassarri si sveglia e con una serie di attacchi imprendibili obbliga nuovamente il Delfino al time out 18-13. A questo punto tutti i giocatori di Monteluce sono su di giri, Migliosi in attacco non vuole essere da meno e le battute precise di Veltri mettono in difficoltà la ricezione degli ospiti. Ancora Baldassarri sul finale set chiude 25-14.
Il secondo set è una fotocopia del primo, nella fase iniziale si va ad un punto a punto fino al 5 pari, ma poi è sempre Monteluce ha mettere la freccia ed iniziare il sorpasso. Mele riesce a servire con precisione i suoi grazie alle precise ricezioni di Dazzini e Migliosi;Brunori, Paffarini e Cavaliere non hanno problemi a mettere le palle a terra. Ancora a muro Paffarini e poi Baldassarri in attacco obbligano l’allenatore del Delfino ad usare entrambi i time out. Ma non c’è niente da fare, gli ospiti non rientrano in partita e quindi parte la girandola di cambi per far respirare i giocatori titolari in vista del 4° set. Il terzo set si chiude facilmente per Perugia 25-15.
Nell’ultimo parziale Monteluce parte in sordina, pensando di aver già vinto la partita, mentre Tavernelle si rifà sotto con piglio. Ottimo il primo turno in battuta degli ospiti che arrivano allo 0-4. Mele di seconda rompe il silenzio di Monteluce. Al centro per Tavernelle suona la carica il motivato Sberna si arriva al 3-6.
Baldassarri cerca di accorciare le distanze con precisi attacchi ed ottime battute in salto 8-8. Ma c’è un nuovo blackout per Monteluce che prende punti in maniera troppo facile da zona 4, con un Franceschetti indomabile 8-12. Coach Ferraro chiama il time out e striglia i suoi, le urla si sentono fino alla chiesa di Monteluce. I ragazzi di Perugia capiscono che non c’è da scherzare e rimettono la testa sulle spalle. Difesa e ricezione tornano ad essere una certezza e da zona 2 Cavaliere mette a terra palloni pesanti. Monteluce gioca con grande forza e molto compatta, Dazzini non fa più cadere un pallone e Paffarini chiude al centro con sicurezza. Delfino nonostante il bell’avvio di set si scioglie come neve al sole e per gli atleti di Perugia c’è solo da gestire il vantaggio e chiudere il set 25-15.

UNDER 17

Bella partita quella disputata alla palestra della RPA a Olmo tra la Sir Safety e lo Strike Team Monteluce per il campionato under 17 maschile . Di fronte due squadre dalle caratteristiche tecniche molto diverse , da una parte la Sir di coach Dario Bregliozzi , ordinata e combattiva dall’altra Monteluce di coach Spagnolli più fisica e potente ma dal rendimento altalenante, che hanno dato vita a un incontro equilibrato ed emozionante. Il primo set dopo una fase iniziale a favore dei padroni di casa ( 7-2) vede il Monteluce prendere il largo grazie alla precisione al servizio di Migliosi Rujan e Pucciarini e agli attacchi di Brunori e Ciuchini (15-10). Un bel muro della coppia Dazzini  Toniol porta gli ospiti sul 23 a 18 poi il set viene chiuso da una bella schiacciata di Brunori. Nel secondo set di nuovo ottima partenza dei locali (9-2) grazie a una serie di ottimi servizi e un paio di difese spettacolari poi Toniol suona la carica e con due muri e un attacco porta le due squadre in parità (10-10). Qualche distrazione in ricezione e difesa non permettono al Monteluce di prendere il largo contro un avversario che non concede nulla, set equilibrato fino al 21 pari ma nel finale un muro di Dazzini e un attacco di Castellani chiudono la seconda frazione di gioco ( 25-23). Nel terzo set qualche cambio di coach Spagnolli non produce gli effetti sperati e la squadra si disunisce fino a perdere 25 a 14. Il quarto set vede protagonisti nella parte iniziale Brunori e Ciuchini che spingono avanti gli ospiti ( 15-8) poi il set scorre via fluido grazie a delle buone difese di Avellini e Gervasi e nel finale un muro di Castellani chiude la contesa. Grazie a questa vittoria il Monteluce aggancia la seconda posizione in coabitazione con il Terni che sarà il prossimo avversario.