Monini Spoleto attesa alle ultime prove

    936
       

    Tentare l’assalto alla testa della classifica, ma allo stesso tempo difendere con le unghie e con i denti il terzo posto da una Olimpia Bergamo che, battendo con un rotondo 3-0 la Emma Villas Siena nel recupero del quarto turno, si è definitivamente consacrata tra le grandi di questa serie A2. La Monini Spoleto si sta allenando con grande impegno per arrivare al top alla sfida di domenica 5 marzo (fischio d’inizio alle 19.30) contro la capolista BCC Castellana Grotte. Il calendario della Pool Promozione ha lasciato finalmente un po’ di respiro e lo staff tecnico ne sta approfittando per far recuperare energie agli uomini più “spremuti” in questa fase della stagione. Allo stesso tempo però, come d’abitudine, la squadra sta lavorando molto sull’aspetto tattico cercando di studiare più a fondo possibile i rivali. Dopo il consueto lunedì di riposo, il gruppo ha ricominciato a lavorare martedì col mirino già puntato sulla gara di domenica. Il lavoro tecnico-tattico in campo sotto gli occhi di Riccardo Provvedi e Luca Arcangeli Conti si è alternato a quello in palestra agli ordini di Carlo Sati. I ragazzi sembrano belli pimpanti e carichi, anche chi, come Morelli, è tornato dalla trasferta di Siena un po’ acciaccato. L’oppostone oleario aveva accusato qualche problemino alla spalla che però è già sulla via del recupero e non preoccupa.

    La BCC Castellana Grotte nel girone di andata appena concluso ha perso la prima partita, proprio contro gli oleari al tie break, poi ha infilato quattro successi consecutivi da 3 punti e conquistato la prima piazza solitaria. Con una diagonale palleggiatore-opposto composta da Garnica a Cazzaniga che può vantare una grandissima esperienza nella categoria, l’estro dei pugliesi è affidato alla coppia di schiacciatori brasiliani Canuto-Moreira che abbinano qualità in ricezione e una gran varietà di colpi d’attacco.  Al centro trovano spazio il confermato Mario Ferraro e l’ex Potenza Picena Augusto Quarta, il libero è Mimmo Cavaccini, protagonista assoluto della cavalcata che ha riportato in due stagioni la Monini Marconi dal volley interregionale alla Serie A. La gara di andata fu, a detta di molti, la più bella disputata dagli oleari in questa Serie A2. Vuoi per il valore delle contendenti, vuoi per l’agonismo messo in campo e i continui rovesciamenti di fronte, il pubblico del Palagrotte (compresi gli 8 esponenti della ‘Fossa Gialloblu’ al seguito dei loro beniamini) assistettero ad uno spettacolo sensazionale. I ragazzi di coach Provvedi vinsero un primo set interpretato alla perfezione, subirono la rimonta pugliese quando Canuto e Moreira innestarono le marce alte, recuperarono nel quarto set grazie anche a un devastante turno al servizio di Matteo Bertoli, e si imposero in un tie break da sogno, lasciando addirittura a 6 gli avversari.

    Se quello rimane l’unico stop dei pugliesi in questa Pool Promozione, non si può dire altrettanto degli spoletini che sono incappati nelle sconfitte di Santa Croce e Siena. E’ pur vero però che il calendario del girone di andata con tre trasferte su cinque gare, più i turni infrasettimanali al Palarota, non sorrideva per nulla alla Monini Marconi, che ora invece giocherà tre dei prossimi di fronte al proprio pubblico, vera arma in più da quando la ‘Fossa Gialloblu’ ha cominciato a far sentire la propria inconfondibile voce. La tifoseria organizzata, dalla propria pagina facebook, ha promesso una coreografia speciale anche per la gara contro Castellana Grotte, invitando tutti i tifosi della Monini Marconi a riempire il Palarota.