Molfetta esce sconfitta, ma per la Sir è solo un piccolo sorriso

    947
       

    Sono arrivati i punti, due, non la prestazione. Nella vittoria ottenuta al tie-break contro la Exprivia Molfetta la squadra perugina continua ad essere discontinua, lontana parente di quella ammirata nel finale della scorsa stagione. Kovac schiera finalmente il sestetto studiato in estate con il rientro di Atanasijevic nel suo ruolo di opposto, ma dopo qualche punto del primo parziale deve rinunciare a Zaytsev per un malessere. Cambia formazione nel secondo set togliendo giocoforza Podrascanin (a noi comunque apparso spento e non al meglio) ed inserendo la coppia di centrali titolare fino a qualche mese fa, Buti-Birarelli, ma la ricezione perugina non è perfetta e fa fatica ad appoggiare palloni a De Cecco. Molfetta approfitta quando può ma non è a sua volta esente da colpe nel cedere di schianto nel terzo e quinto set. Gara non bella vissuta molto su alcune individualità, notevole quella dello schiacciatore Atanasijevic, 24 punti nella sua prima uscita stagionale ufficiale. Gli fa eco l’opposto molfettese Sabbi con ventisette centri. Serviva la vittoria agli uomini di Kovac, ma l’impressione è che il cammino per tornare ad essere una squadra d’alto rango è ancora lungo.
    La cronaca.
    Ci sono Atanasjievic e Buti nel sestetto di partenza, Berger e Birarelli sono in panchina. Dall’altra parte della rete confermata la diagonale Veloso-Sabbi. Ed è proprio l’opposto pugliese a mettersi in evidenza scavando un primo break (4-7). Polo centra due ace consecutivi e Kovac ferma il gioco per trenta secondi (5-10), non si ferma il centrale di Molfetta che centra il terzo ace consecutivo (5-11). Zaytsev lascia il posto a Della Lunga e la Sir proprio con il neo entrato prova a ricucire (9-12) dai nove metri. Il servizio dei pugliesi è ora meno efficace, respira la ricezione dei locali che si avvicinano ulteriormente (14-15). Si entra nella fase calda del parziale con Olteanu che sigla il 16-19 e gli uomini di Gulinelli chiudono il parziale alla quarta palla set bloccando la rimonta finale dei “block devils”
    Berger e Russell schiacciatori di banda, Birarelli centrale, Zaytsev e Podrascanin in panchina questi i cambi di Kovac nel secondo set. Molfetta però parte bene e serve un attacco devastante di Atanasijevic per portare in equilibrio il parziale (5-5). Le squadre procedono di pari passo (11-11), c’è contestazione, da parte dei pugliesi, nell’interpretazione di un video check che assegna il punto del 15-13 e Gulinelli chiede i trenta secondi di pausa. Polo mura Atansijevic ed ottiene il punto del 18-18, il serbo si rifà poco dopo con attacco e muro entrambi vincenti ma è sempre parità 22-22. Lo scatto di reni premia i perugini che chiudono alla prima palla set a disposizione.
    Kovac lascia in campo il sestetto del set precedente che non lo ripaga, almeno per il momento, della fiducia accordata (2-4). Atanasijevic si esibisce in un altro muro vincente (7-6), ma bisogna aspettare un altro muro vincente, di Birarelli, per il primo break consistente (15-12). De Cecco trova l’ace del 17-12, ora sembra tutto facile per i “block devils”, Molfetta si è disunita, commette errori grossolani ed il set va a Perugia.
    Equilibrio in questo inizio di quarto set (6-6), ma sicuramente Atanasijevic è tornato e rompe l’equilibrio con un pallonetto vincente prima ed un attacco murato fuori (10-8). Sicuramente positivo il suo primo match ufficiale della stagione, peccato che i suoi compagni commettono qualche errore di troppo (10-12). Ed è ancora Molfetta in vantaggio (12-15) quando si va verso la fase finale del set, la Sir cerca di ricucire con Russell (15-16) da posto quattro, ma occorre il solito Atanasijevic a riportare equilibrio in campo (20-20). Nuovo break degli ospiti (20-22) con Sabbi che mura bene Berger. Russell bene in attacco (22-22), male in ricezione (22-24), Birarelli annulla la prima palla set ma Molfetta sfrutta la seconda e si va al tie-break.
    Russell trova un servizio vincente (4-3), poi salva una palla che stava terminando fuori la sua corsa ed in bagher la piazza per Berger che centra il 6-3. Ora c’è solo Sir in campo, con De Cecco che piazza il muro dell’8-3, cambio campo ma non cambia la musica nonostante un break di 0-3 che riporta gli ospiti quasi a contatto (8-6). E’ l’ultimo sprazzo dei pugliesi che cedono poi nettamente il parziale.

    Sir Safety Conad Perugia – Exprivia Molfetta : 3-2 (22-25 25-23 25-16 23-25 15-12)
    Perugia: Atanasijevic 24, Berger 14, Russell 10, Buti 8, De Cecco 4, Podrascanin 2, Zaytsev , Bari(L1), Birarelli 7, Della Lunga 4, Mitic, Tosi(L2). N.E.: Chernokozhev, Franceschini. All.: Slobodan Kovac e Carmine Fontana
    Molfetta: Sabbi 27, De Barros Ferreira 16, Olteanu 9, Polo 7, Di Martino, Pontes Veloso, De Pandis(L), Vitelli 4, Partenio, Del Vecchio 3, Hendriks, Porcelli(L). N.E.: Jimenez, Cormio. All.: Flavio Gulinelli e Leonardo Castellaneta

    Arbitri: Gianluca Cappello (SR) e Matteo Cipolla (PA)

    Sir Safety (b.s. 21, v. 3, muri 15, errori 14)
    Exprivia (b.s. 23, v. 7, muri 5, errori 14)

    Angelo Pagano