Mattia Capitani: “In Sardegna? Noi vogliamo andarci!”

1765
Mattia Capitani:

Mattia Capitani: “In Sardegna? Noi vogliamo andarci!” Il tecnico della under 14 Bastia Volley ha portato la squadra alla fase finale che aggiudicherà i titolo regionale

   

La tradizione del Bastia Volley è segnata inequivocabilmente da un’importante valorizzazione del settore giovanile. Lo dimostrano i numeri, i risultati, la storia. La under 14 targata “Tecnifon Belli” ha conquistato il primo posto nel girone C e si è garantita così l’accesso ai playoff di categoria. Il tecnico Mattia Capitani descrive il gruppo.

L’under 14 è composta da ragazze che vengono da esperienze diverse. La base è il gruppo Under 13, con il quale avevamo centrato l’anno scorso l’accesso alla Coppa Oro. In questa stagione punta alla parte alta del ranking regionale. Alcune di loro già dall’anno scorso erano state inserite nel gruppo Under 14 che vinse la Coppa Argento. Il gruppo si arricchisce dell’esperienza di Giulia Patasce, titolare in serie C, e grazie ad un accordo con Trevi Volley viene completato da due loro atlete.

Nonostante questa eterogeneità di esperienze, il nostro – insiste il coach – è un gruppo molto, molto, affiatato e  determinato, con tanto spirito di sacrificio e voglia di lavorare. I risultati della prima fase lo dimostrano: in 14 partite la squadra ha riportato a casa 13 vittorie. Unico stop, contro la seconda in classifica, quando le bastiole hanno ceduto solamente al tie-break.

Già sapere di essere tra le migliori otto squadre nel panorama umbro  – conclude Mattia Capitani – è di per sè un gran bel traguardo. Da quando è stato ufficializzato, poi, che la Sardegna sarà la sede delle finali nazionali under 14, tutta la squadra ha ricevuto una bella dose di adrenalina mista a euforia. Arrivarci sarà difficilissimo – forse impossibile, ammette l’allenatore, – perché da ora in avanti dovremmo affrontare squadre molto forti e ben organizzate.

Ma in casa Bastia Volley non esiste perdersi d’animo e allora…

Da oggi, ogni punto conquistato, ogni set vinto, sarà la ciliegina su una stagione già di per sé fantastica e poi, come dico sempre alle ragazze…e vogliamo essere i migliori, dobbiamo battere i migliori!